Direttivo

L'associazione è coordinata da un Consiglio Direttivo, eletto dall'Assemblea dei Soci.

Oltre alla ordinaria amministrazione, cosi come disciplinata dallo statuto dell’Associazione, il Consiglio Direttivo stabilisce le iniziative da assumere e promuovere per la migliore attuazione degli scopi sociali.

Attualmente il Consiglio direttivo è composto da 3 membri.

Serge D'Oria - Presidente

Socio fondatore dell’Associazione, Serge D’Oria è nato a Bari nel 1975, da padre italiano e madre francese.

E’ Laureato con lode in Economia (indirizzo Economia e Legislazione delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali) all’Università di Bari, ed è dottore di ricerca in "Diritto pubblico e cultura dell’Economia" discutendo una tesi dal titolo “L’Europa della coesione economica, sociale e territoriale: i Fondi strutturali nel settore della Formazione Professionale”. Durante gli studi universitari ha partecipato per la durata di un anno al progetto ERASMUS in Galles (UK).

Ha esperienza pluriennale di gestione di progetti e programmi regionali, nazionali e comunitari per lo sviluppo locale, formazione e politiche attive del lavoro, politiche giovanili e creazione d’impresa, raccordo istruzione–formazione–lavoro ed inclusione sociale, maturata nell’ambito di agenzie formative e di sviluppo locale e Pubbliche Amministrazioni. Ha collaborato con la Fondazione IG students, curando le relazioni esterne della società regionale IG students Puglia. Ha collaborato con Pubbliche Amministrazioni  in tema di politiche attive del lavoro, e come consulente per la gestione di progetti finanziati da fondi strutturali. Collabora attualmente con la Fondazione Apulia Film Commission in qualità di Project Manager del Bif&st - Bari International Film&TV Festival per le edizioni 2011, 2012 e 2013. Attualmente è Project Manager del "Circuito D'Autore - Circuito Regionale sale di qualità"; In UNISCO si occupa principalmente del coordinamento generale delle attività formative e progettuali, del coordinamento delle risorse umane e dell’amministrazione generale.

Vincenzo Deruvo - Vice Presidente

Socio fondatore dell’Associazione e Presidente dal 2003 al 2009, Vincenzo Deruvo è laureato in Economia Bancaria Finanziaria e Assicurativa presso l’Università degli Studi di Lecce. La sua passione per lo sviluppo delle risorse umane e del territorio lo portano ad approfondire tutti quei temi sociali ed economici che conducono un’organizzazione, o un’intera regione, verso lo sviluppo locale. Grazie all’esperienza conseguita negli anni e in ambiti diversi, è in grado di rivestire ruoli differenti dipendenti dal contesto in cui opera, affrontando in maniera ragionata sia situazioni con variabili “hardware” tipo: processi e tecnologie, sia situazioni con variabili “software”, tipo persone, relazioni, competenze, comportamenti individuali. I suoi principali banchi di sperimentazione e crescita, oltre i canonici percorsi di formazione e studio, sono il premio “Philip Morris per il Marketing” (marketing, creatività, capacità di lavorare in team, sinergicamente impegnati verso la soluzione di un caso aziendale) e il “Programma IG students” (programma nazionale per la diffusione della cultura d’impresa tra gli studenti delle scuole e delle università). Le opportunità di sviluppo umano e dei territori legate alla realizzazione di attività finanziate dall’Unione Europea lo portano ad approfondire capacità  e competenze di progettazione, organizzazione, coordinamento e rendicontazione dei fondi strutturali europei. Nell’ultimo decennio ha collaborato con diverse realtà pubbliche e private come consulente in tema di politiche attive del lavoro, o come consulente per la gestione, il controllo e la rendicontazione di progetti finanziati da fondi strutturali. Dal 2010 ad oggi è uno dei 24 Consulenti Organizzativi Territoriali della Federazione Motociclistica Italiana (CONI). In UNISCO si occupa prevalentemente del coordinamento delle attività progettuali e dello sviluppo delle risorse umane.

Massimo Avantaggiato - Consigliere

Socio fondatore dell’Associazione, ha esperienza pluriennale nella programmazione e gestione di progetti e programmi regionali, nazionali e comunitari per lo sviluppo locale, in particolare nei settori formazione e politiche attive del lavoro, politiche giovanili, imprenditorialità giovanile e creazione d’impresa, raccordo istruzione–formazione–lavoro ed inclusione sociale, maturata nell’ambito di agenzie di sviluppo locale, enti di formazione ed enti pubblici / privati locali e nazionali.

E’ stato responsabile regionale per la Puglia di IG students, il programma per la diffusione della cultura d’impresa tra gli studenti delle scuole e delle università; ha fatto parte del gruppo di assistenza tecnica del programma regionale Bollenti Spiriti (il programma della Regione Puglia per le politiche giovanili); è stato delegato dello Youth Forum dell’UNESCO (Parigi, Assemblea Generale UNESCO del 2007); dall’estate 2008 a marzo 2014 ha seguito in Puglia il Programma pilota della Commissione Europea “Erasmus per Giovani Imprenditori”; da maggio 2009 è esperto valutatore esterno dell’Agenzia Nazionale LLP Italia (Lifelong Learning Programme, il programma di apprendimento permanente della Commissione Europea); da settembre 2010 è esperto valutarore esterno del Prgoramma Europeo di Cooperazione Transnazionale SEE (South East Europe) per conto della Commissione Europea – Segretariato Tecnico congiunto di Budapest; da luglio 2012 a marzo 2014 è stato Project Manager per conto della Regione Puglia del progetto europeo IPA “Youth Adrinet” (costruzione di una rete euro-adriatica per le politiche giovanili); da febbraio 2014 è Coordinatore delle relazioni istituzionali e di Partenariato (con particolare riferimento ai Governi dell’Albania e del Montenegro) per conto della Regione Puglia – Fondazione Apulia Film Commission nell’ambito del progetto europeo IPA “arTVision" (innovazione nella comunicazione culturale interattiva ed interistituzionale tra i Paesi Europei ed Adriatici nella nuova industria della creatività); per tre anni ha scritto per La Gazzetta dell’Economia occupandosi di giovani, formazione e lavoro.  E’ Laureato con lode in Economia all’Università di Bari; nel corso degli studi universitari ha partecipato alle attività del comitato locale AIESEC (l’associazione internazionale degli studenti in scienze economiche e commerciali, network globale apartitico gestito interamente da studenti) ricoprendo dapprima (1993/94) il ruolo di responsabile stage internazionali e successivamente (1994/95) di presidente del comitato locale.
In UNISCO si occupa prevalentemente delle relazioni esterne ed istituzionali, delle reti di partenariato e dell’organizzazione di eventi.

 

altaformazioneunisco.it
Vuoi diventare partner UNISCO?
Per essere Informati