Segui tutti gli aggiornamenti Unisco sul programma Mi Formo e Lavoro


20 Giugno 2019

TUTTI I NOSTRI CORSI SUL PORTALE SISTEMA PUGLIA

Chi risulta beneficiario del voucher Mi formo e lavoro può iscriversi ai seguenti percorsi formativi

Ecco i corsi UNISCO ai quali  tutti coloro che hanno ricevuto il voucher formativo possono iscriversi:

  • SVILUPPO APP PER ANDROID (210 ore) – CODICE 26747

Il corso illustrerà la sintassi, le basi del linguaggio e le librerie più importanti, sia attraverso lezioni teoriche che esercitazioni pratiche, per lo sviluppo di APP per il sistema operativo Android.

  • GRAPHIC DESIGNER (210 ore) – CODICE 25149

Durante il corso verranno approfonditi i sistemi informatici utilizzati per la grafica (Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe Indesign) e per lavorare nel campo della comunicazione visiva e della pubblicità.

Per potersi iscrivere a uno dei nostri corsi è necessario accedere con le proprie credenziali sul portale Sistema Puglia e andare nell’apposita sezione Mi formo e lavoro. Dopo di che, si clicca nel campo “Manifestazione d’interesse – Iscrizione ai corsi” e si inserisce il proprio voucher.

Contattaci per maggiori informazioni e per essere seguito nella procedura di iscrizione.


24 Aprile 2019

NUOVO AGGIORNAMENTO PER I BENEFICIARI DEL PROGRAMMA

Queste le tempistiche di chi è risultato idoneo e ha ricevuto il voucher 

Arriva un nuovo importante aggiornamento da Sistema Puglia riguardante tutti coloro che hanno ricevuto il voucher di Mi formo e lavoro. I candidati beneficiari, infatti, hanno un tempo massimo di 30 giorni dal ricevimento del codice voucher per perfezionare l’iscrizione al corso o ai corsi prescelti.

In tal modo si consentirà di far scorrere l’elenco dei partecipanti che hanno inoltrato la propria Manifestazione d’interesse. Non eseguire l’iscrizione nei tempi sopra indicati comporterà la revoca in maniera automatica del voucher da parte del Sistema Puglia.

Tutti coloro, invece, che hanno intenzione di rinunciare al programma e di non partecipare al bando (nonostante abbiano ricevuto il voucher), possono inviare la comunicazione di rinuncia, insieme alla scansione del proprio documento di identità, nelle seguenti modalità:

Fonte: Sistema Puglia – Comunicato stampa del 19 aprile 2019

16 Aprile 2019

MI FORMO E LAVORO: UFFICIALMENTE APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI UNISCO

Chi ha ricevuto il voucher può scegliere la nostra offerta formativa su Sistema Puglia

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni ai corsi di Mi Formo e Lavoro organizzati da Unisco.

Tutti coloro che hanno inoltrato la manifestazione d’interesse e ricevuto il voucher possono, a partire da oggi, iscriversi ad uno dei nostri corsi sul portale Sistema Puglia e scegliere la qualità che contraddistingue la formazione di Unisco.

I percorsi formativi Mi formo e Lavoro cominceranno a partire da giugno 2019 e vi ricordiamo che se ne possono scegliere diversi, per un massimo di 210 ore di formazione.

Per maggiori chiarimenti o per ricevere supporto durante la procedura d’iscrizione, potete contattarci al numero 080 522 8076 o venire a trovarci in sede (Bari –  Via N. Piccinni 24).


1 Marzo 2019

MI FORMO E LAVORO, ARRIVANO CHIARIMENTI DALLA REGIONE

Arriva un comunicato stampa in risposta ai quesiti sul bando

In seguito alle diverse informazioni che in questi giorni stanno circolando su Mi Formo e Lavoro e alle numerose richieste dei cittadini, la Regione Puglia ha pubblicato un comunicato stampa sul portale Sistema Puglia che chiarisce lo stato attuale della situazione.

Nello specifico, viene precisato che è in atto la fase di verifica dei requisiti di chi ha trasmesso la propria Manifestazione d’Interesse sul sito Sistema Puglia. Verifica che, lo ribadiamo, è competenza degli operatori dei Centri per l’Impiego, ai quali la Regione ha inoltrato un primo blocco di 6.000 nominativi (secondo l’ordine cronologico di invio della Manifestazione) coperti dal budget disponibile per il bando (24.000.000 €).

Dopo la verifica di questo primo blocco, verrà inviato ai CPI un secondo elenco definito in base al numero di candidati che non sono risultati idonei nel blocco precedente e tenendo conto del budget rimanente.

Dunque, l’invio dei voucher ai cittadini in possesso dei requisiti avverrà dopo questa fase di verifica già in corso.

Gli enti di formazione, nel frattempo, stanno procedendo a definire i dettagli dei percorsi formativi proposti.

Fonte: Sistema Puglia – Comunicato stampa del 28 febbraio 2019

14 Gennaio 2019

MI FORMO E LAVORO: LE TEMPISTICHE
Su Sistema Puglia pubblicate le le date delle prossime fasi per il bando Mi Formo e Lavoro

Un importante aggiornamento arriva dal portale Sistema Puglia riguardante il bando Mi Formo e Lavoro: le date dei prossimi step dell’iter del programma utili per i cittadini, i CPI e gli enti di formazione.

  • 16 GENNAIO 2019

Per i partecipanti alla Manifestazione di Interesse (Cittadini), al fine di consentire loro l’aggiornamento dei dati di contatto sarà attivata apposita sezione con una nuova scheda che potrà essere utilizzata solo da chi ha già trasmesso una Manifestazione d’interesse.  Nell’area di lavoro del Partecipante, sarà disponibile la Ricevuta di Trasmissione della Manifestazione di Interesse.

  • 21 GENNAIO 2019

Per operatori dei CPI incaricati della gestione delle istanze Mi Formo e Lavoro sarà attiva su www.sistema.puglia.it – apposita sezione per l’accreditamento degli operatori e per l’inizio della verifica dei requisiti soggetti dei beneficiari finali.

  • 31 GENNAIO 2019 

Conclusione dell’attività di valutazione delle istanze di partecipazione e approvazione dell’elenco degli Enti abilitati da parte del nucleo regionale.

  • 4 FEBBRAIO 2019 

Caricamento da parte degli Enti su www.sistema.puglia.it dei singoli moduli formativi completi.

  • 14 FEBBRAIO 2019 

Caricamento da parte degli Enti su www.sistema.puglia.it del calendario dei corsi.

  • 25 FEBBRAIO 2019

Inizio delle iscrizione ai corsi da parte dei beneficiari in possesso dei voucher rilasciati.

  • 11 marzo 2019 

Comunicazione avvio corsi.

Fonte: Sistema Puglia – Comunicato dell’11 gennaio 2019.

30 Novembre 2018

ITER MI FORMO E LAVORO
Che cosa succede dopo l’istanza di Manifestazione d’Interesse?

Come molti di voi hanno riscontrato, e come da avviso della Regione sul portale Sistema Puglia di ieri 29 novembre, non è più possibile poter aderire al programma Mi formo e Lavoro tramite manifestazione di interesse “a causa dell’alto numero di iscrizioni già registrate e in funzione delle risorse finanziarie disponibili”.

Ma che cosa succede adesso per tutti coloro che sono riusciti a iscriversi? Vi spieghiamo nel dettaglio quali sono gli step successivi.

 

  1. VALUTAZIONE DEI REQUISITI (CPI)

Il Centro per l’Impiego di riferimento prende in carico la vostra manifestazione d’interesse e va a verificare, in ordine cronologico di ricezione delle vostre manifestazioni se siete in possesso dei requisiti (essere residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia, aver compiuto 18 anni, essere disoccupati).

 

  1. RICEZIONE DEL VOUCHER (CODICE)

Se idonei, e una volta completata la procedura di rilascio del patto di servizio, riceverete il codice del voucher con cui usufruire dei corsi tramite SMS sul cellulare e email (quella che avete utilizzato per la registrazione a Sistema Puglia). Le tempistiche per questa valutazione sono di competenza del CPI.

 

  1. SCELTA DELL’ENTE E DEI CORSI (STEP NON ANCORA ATTIVO)

Il voucher verrà da voi utilizzato per la scelta dell’ente di formazione e dei corsi, operazione che avverrà sempre sul sito Sistema Puglia e sempre utilizzando le credenziali di accesso usate per la manifestazione d’interesse. Vi precisiamo che tale scelta è esclusivamente di vostra competenza.

Al momento questo step non è ancora attivo e saremo noi a darvi comunicazione su quando e come poter proseguire.

 

N.B. È necessario sottolineare che tutte le preiscrizioni ai corsi fatte prima della manifestazione d’interesse del 27 novembre non sono vincolanti e che, una volta ottenuto il voucher, chi non ha effettuato con noi la preiscrizione o l’ha fatto presso un altro ente, può comunque selezionare Unisco (quando sarà attivo lo step 3.) e i corsi da noi proposti.

 

Download della determina del 16 novembre qui.

 


25 Novembre 2018

MI FORMO E LAVORO: ULTIMI AGGIORNAMENTI 
Dal 27 novembre parte la procedura di adesione al programma su Sistema Puglia

Si aggiunge un altro step al percorso per partecipare al bando Mi formo e Lavoro: dal 27 novembre, a partire dalle ore 10:00, sarà possibile aderire – esclusivamente online – al programma, esprimendo sul portale Sistema Puglia la propria manifestazione di interesse.

Ecco, nel concreto, che cosa fare da domani e qual è l’iter da seguire:

  • Accedere al portale sistema.puglia.it con le proprie credenziali, ottenute al momento della registrazione. Se non si è ancora registrati, è necessario farlo qui e conservare username e password.
  • Cliccare su Mi formo e Lavoro, nella sezione Bandi in corso presente sul sito (sulla parte sinistra della Home Page).
  • Dichiarare la propria manifestazione d’interesse al programma (non è ancora possibile selezionare i corsi che si intende frequentare, azione che si potrà effettuare in un secondo momento e che Unisco comunicherà per tempo).

Un aspetto importante in questa fase è la velocità poiché sarà ritenuto valido l’ordine cronologico delle adesioni.

Si tratta di una procedura che si può completare autonomamente, poiché ogni fase di iscrizione è personale. Quindi è assolutamente consigliabile non cedere i propri dati di accesso a terzi per aderire al programma.

Quello che Unisco può fare è dare piena disponibilità degli operatori in sede e offrire supporto e assistenza in questa fase.


APERTE LE ISCRIZIONI A MI FORMO E LAVORO

L’avviso della Regione Puglia MI FORMO E LAVORO promuove l’accesso a politiche attive del lavoro attraverso l’assegnazione a cittadini disoccupati pugliesi di voucher formativi.

Unisco ha realizzato un’offerta formativa in grado di coprire le nuove esigenze professionali di un mercato del lavoro in continuo mutamento su quattro aree: Tecnico/informatica, Sociale, Commerciale e Linguistica.

Benefit

  • Indennità di frequenza di 6,00 euro all’ora per disoccupati privi di strumenti di sostegno al reddito.
  • Indennità di frequenza di 2,50 euro all’ora per disoccupati beneficiari di strumenti di sostegno al reddito.
  • Materiale didattico e di cancelleria.
  • Rimborso spese di viaggio con mezzo pubblico.