IL TURISMO A 360° - Tecnico delle attività ricettive e professioni assimilate

Categoria: Formazione integrata e post qualifica



Info generali

FSE POR Puglia 2007-2013 – Asse II Occupabilità – Avviso BA/2/2011 Azione 1b. Percorsi formativi per l'acquisizione di competenze certificate. Progetto “Il turismo a 360°. Tecnico delle attività ricettive ed assimilati” (Codice progetto: PO0713IIBA02111B) approvato ed ammesso a finanziamento con Determinazione del Dirigente Servizio Formazione Professionale e Pubblica Istruzione della Provincia di Bari n.357/FPF del 30/12/2011 pubblicata sul Burp. n.13 suppl. del 26/01/2012. Intervento cofinanziato con Fondi dell’Unione Europea (FSE), del Fondo di Rotazione di cui all’art.5 della legge n.183/87 e della Regione Puglia - Organismo Intermedio: Provincia di Bari.

LOCANDINA


Scarica il materiale promozionale del corso.

Downloads

PROFILO PROFESSIONALE

Il Tecnico delle attività ricettive ed assimilati è una figura professionale qualificata, con una preparazione multidisciplinare e competenze tecnico-specialistiche che ne favoriscono la collocazione lavorativa in una pluralità di realtà del comparto turistico.

 

Al termine del corso gli allievi avranno acquisito le competenze tecniche necessarie per: offrire ai clienti consulenza qualificata nella scelta dei servizi turistici e provvedere alla prenotazione dei viaggi, delle camere e dei servizi correlati attraverso l’uso di software gestionali; operare in tour operator; ricoprire posizioni di front office all'interno di strutture ricettive (catene alberghiere, villaggi turistici, navi da crociera, ecc.), accogliere il cliente, assisterlo durante il soggiorno e gestirne la partenza; svolgere attività di tipo organizzativo, amministrativo e contabile.

Gli allievi acquisiranno, inoltre, una serie di conoscenze teoriche e ulteriori competenze tecniche per l’ideazione di itinerari “alternativi” nell’ottica della valorizzazione di prodotti turistici di nicchia. 

PIANO DIDATTICO

 

Sono previste, inoltre, visite guidate presso strutture ed imprese del comparto turistico.

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso è rivolto a 18 soggetti maggiorenni, uomini e donne, residenti nella provincia di Bari ed in possesso di uno dei seguenti requisiti:

I seguenti requisiti saranno considerati criteri preferenziali di accesso al corso:

AVVISO

Si precisa che la partecipazione al corso 'Turismo a 360°' è riservata esclusivamente a soggetti residenti a Bari e provincia, come previsto dall'Avviso Pubblico BA/2/2011 - Azione 1b emanato dalla Provincia di Bari. 

BENEFITS

La frequenza al corso è totalmente gratuita. Ciascun allievo riceverà un’indennità per ogni ora di presenza effettiva pari a €2,00, il rimborso delle spese di viaggio con mezzo pubblico ed il materiale didattico e di cancelleria.

CERTIFICAZIONI

Al termine del corso gli allievi che avranno superato gli esami finali riceveranno un attestato di qualifica professionale (Classificazione ISTAT “Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate”).

                                                                                                                                  

Durante il percorso formativo, inoltre, gli allievi saranno formati per sostenere gratuitamente gli esami per il conseguimento delle seguenti certificazioni:

DURATA E SEDE

Il corso avrà una durata complessiva di 1200 ore, di cui 720 ore di formazione in aula e 480 ore di stage.

Sono previste, inoltre, attività di orientamento e accompagnamento.

La frequenza è obbligatoria e le attività formative si svolgeranno, in orario pomeridiano, presso la sede formativa dell’Associazione UNISCO.

SELEZIONE

La selezione dei partecipanti avverrà attraverso la verifica dei requisiti di ammissione, test e colloquio psico-attitudinale e motivazionale, utile ad identificare le caratteristiche individuali e le motivazioni degli aspiranti corsisti in relazione agli obiettivi del percorso formativo.

 

Il processo di selezione potrà variare a seconda del numero di richieste pervenute.


Visita la pagina 'ISCRIZIONI'

Visita la pagina 'SELEZIONI'



«indietro
altaformazioneunisco.it
Vuoi diventare partner UNISCO?
Per essere Informati