"INSIDE <--> OUT" Itinerari di consapevolezza educativa per la facilitazione e l’accoglienza

Categoria: Formazione continua e permanente



Info generali

FSE POR Puglia 2007-2013 - Avviso Ba/11/2011 - Azione 5 a; Asse IV – Capitale Umano  - Lotta alla dispersione scolastica; approvato ed ammesso a finanziamento con Determinazione del Dirigente Servizio Formazione Professionale e Politiche del Lavoro della Provincia di Bari n. 366/FPF del 30/12/2011,  pubblicata sul Burp. n.13 suppl. del 26 gennaio 2012. Cofinanziato dal Fondo Sociale europeo, dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Puglia; Organismo Intermedio: Provincia di Bari. Codice progetto: PO 0713IVBA11115A

FINALITA'

Il progetto  “INSIDE <--> OUT Itinerari di consapevolezza educativa per la facilitazione e l’accoglienza” intende prevenire e contrastare le “cause interne al sistema scolastico” che favoriscono e/o supportano i fenomeni di abbandono e dispersione scolastica, mediante un’azione formativa mirante al potenziamento delle competenze professionali implicate nei processi di accoglienza, in quanto momento privilegiato di “conoscenza” delle opportunità, potenzialità, attitudini, aspettative, carenze, da recuperare necessariamente per reimpostare e rielaborare il percorso formativo dei ragazzi che accedono al sistema scolastico di ordine secondario superiore.

 

PIANO DIDATTICO

Il progetto prevede i seguenti seminari formativi:

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso è rivolto a 20 docenti della scuola secondaria superiore di secondo grado e operatori della formazione professionale impegnati o da impegnare in attività di accoglienza che intendano accrescere il proprio bagaglio di competenze professionali nell’ambito delle competenze didattico-pedagogiche orientate alla relazione e alla comunicazione efficace secondo un modello di intervento di tipo fenomenologico ed umanistico integrato.

FREQUENZA E SEDE

La frequenza è obbligatoria e le attività formative si svolgeranno, in orario pomeridiano, presso la sede formativa dell’Associazione UNISCO.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è totalmente gratuita.

E’ necessario confermare la propria adesione entro e non oltre le ore 18:00 di giovedì 13 settembre 2012 attraverso la compilazione della scheda di iscrizione, da trasmettere, unitamente al curriculum vitae ed alla fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità, secondo le seguenti modalità:

 

 

Le candidature all’azione formativa saranno valutate sulla base del curriculum vitae.

Sarà data preferenza ai candidati che abbiano svolto esperienze professionali attinenti al settore di riferimento del progetto “INSIDE <--> OUT”

INFORMAZIONI

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00

Associazione UNISCO – Network per lo sviluppo locale

Via N. Piccinni, 24 – 70122 Bari – Tel +39.080.5228076 – Fax +39.080.5727839

info@unisco.it – www.unisco.it – Skype_ID: unisco.bari - FB: Associazione UNISCO


Downloads



«indietro
altaformazioneunisco.it
Vuoi diventare partner UNISCO?
Per essere Informati