IFTS Tecnico superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche

Categoria: Formazione integrata e post qualifica



Info generali

FSE PO Puglia 2007-2013 – Asse IV – Capitale Umano - Avviso BA/12/2012. I.F.T.S. - Istruzione e Formazione Tecnica Superiore. Progetto “Tecnico superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche”  (Codice progetto: Codice PO0713IV12BA.12.TU 5). Approvato ed ammesso a finanziamento con Determinazione del Dirigente Servizio Formazione Professionale e Pubblica Istruzione della Provincia di Bari n. 4266 del 31/05/2013 pubblicata sul Burp. n.84 del 20/06/2013.  Intervento cofinanziato con Fondi dell’Unione Europea (FSE), del Fondo di Rotazione di cui all’art.5 della legge n.183/87 e della Regione Puglia - Organismo Intermedio: Provincia di Bari. Ente Attuatore: Associazione UNISCO Network per lo sviluppo locale (soggetto capofila  RTS fra Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” – I.T.C.S. Antonio De Viti De Marco – Azienda Agrituristica Il Frantoio - Azienda Agricola Paul Cappelli)



Scarica il materiale informativo del corso!

Downloads

PROFILO PROFESSIONALE

Il settore enogastronomico è in costante espansione e richiede professionisti capaci di valorizzare i servizi offerti dalle imprese che vi operano e i prodotti del territorio, figure che abbiano conoscenze specifiche e competenze mangeriali, in risposta anche a nuove esigenze e modelli di comportamento in materia di alimentazione.

Il tecnico superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche, risponde a tali esigenze del mercato: è una figura specializzata capace di operare sia sul versante dell’organizzazione e dell’erogazione dei servizi, sia su quello della valorizzazione delle risorse e della cultura del territorio.

 In particolare, tale figura professionale, è in grado di svolgere le seguenti attività:

Il tecnico superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche potrà collaborare con imprese del settore enogastronimico in ambiti quali ricettività e ristorazione, export, produzione, trasformazione, distribuzione, consorzi di tutela e/o di promozione territoriale, associazioni di categoria, mass media, editoria, società di marketing, enoteche e winebar.

PIANO DIDATTICO

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso è rivolto a 18 maggiorenni in possesso di uno dei seguenti titoli:

 

 

Se non in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore,  anche a coloro che sono  in possesso di:

L’ente si riserva di richiedere ai candidati ogni documentazione utile a comprovare il proprio status.

 

Saranno considerate requisiti preferenziali la predisposizione ai rapporti interpersonali, la forte motivazione a lavorare nel settore, eventuali esperienze pregresse nel settore di riferimento.

BENEFITS

La frequenza del corso è totalmente gratuita. Ciascun allievo riceverà un’indennità per ogni ora di presenza effettiva pari a €1,50, il rimborso delle spese di viaggio con mezzo pubblico e il materiale didattico e di cancelleria.

CERTIFICAZIONI

Al termine del corso gli allievi che avranno superato gli esami finali riceveranno certificato di specializzazione tecnica superiore riconosciuto a livello nazionale  e spendibile nel mercato del lavoro e in contesto a accademico, tramite il riconoscimento di crediti formativi.

DURATA E SEDE

Il corso avrà una durata complessiva di 900 ore, di cui 585 ore di formazione in aula e 315 ore di stage.

Sono previste, inoltre, attività di orientamento e accompagnamento.

La frequenza è obbligatoria e le attività formative si svolgeranno, in orario pomeridiano, presso la sede formativa dell’Associazione UNISCO.

SELEZIONE PARTECIPANTI

La selezione dei partecipanti avverrà attraverso la verifica dei requisiti di ammissione, test multidisciplinare e colloquio psico-attitudinale e motivazionale.

 

Il processo di selezione potrà variare a seconda del numero di richieste pervenute.

VISITA LA PAGINA "ISCRIZIONI"

VISITA LA PAGINA "SELEZIONI"

INFORMAZIONI

Dal lunedì al venerdì ore 9.30/12.30; 14.30/18.00

Associazione UNISCO – Network per lo sviluppo locale

Via N. Piccinni, 24 – 70122 Bari – Tel +39.080.5228076 – Fax +39.080.5727839

info@unisco.it – www.unisco.it – Skype:  unisco.bari



«indietro
altaformazioneunisco.it
Vuoi diventare partner UNISCO?
Per essere Informati