Tecnico delle attività di conduzione dell'oliveto e di gestione del frantoio

Categoria: Formazione integrata e post qualifica



Info generali

F.S.E.PO PUGLIA 2007-2013 - ASSE II OCCUPABILITA' - AVVISO BA/02/2014 - Azione 2. Progetto “Tecnico delle attività di conduzione dell'oliveto e di gestione del frantoio”. Codice Repertorio Figure Professionali della Regione Puglia: 133. Codice progetto: PO0713II14BA.2.6, approvato ed ammesso a finanziamento con Determinazione del Dirigente Servizio Formazione Professionale e Pubblica Istruzione della Provincia di Bari n. 4037 del 28/05/2014, pubblicata sul Burp. n.75 del 12/06/2014. Intervento cofinanziato con fondi dell’Unione Europea (FSE), del Fondo di Rotazione di cui all’art.5 della legge n.183/87 e della Regione Puglia. Organismo Intermedio: Provincia di Bari. Ente Attuatore: Associazione UNISCO Network per lo sviluppo locale.

Scarica il materiale informativo del corso!

Downloads

PROFILO PROFESSIONALE

Il Tecnico delle produzioni olivo-oleicole opera in tutte le attività della filiera olivo-olio, anche a produzione biologica, sia per la conduzione dell’oliveto, dove si occupa delle varie operazioni colturali, sia per la gestione del frantoio, dove si colloca nelle varie fasi del processo di trasformazione e produzione. Conosce il funzionamento delle macchine e dei loro strumenti di gestione e  controllo. Provvede, inoltre, agli adempimenti di legge per la tracciabilità del processo produttivo dell’olio e dei sottoprodotti.

PIANO DIDATTICO

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso è rivolto a 15 disoccupati over 45 anni, residenti nella Provincia di Bari, che intendano riqualificare le competenze di cui sono in possesso e che posseggano, alla data di scadenza del bando, tutti i seguenti requisiti:

L'ente si riserva di richiedere ai candidati ogni documentazione utile a comprovare il proprio status. 

BENEFITS

La frequenza del corso è totalmente gratuita. Ciascun allievo riceverà un’indennità per ogni ora di presenza effettiva pari a € 2,00, il rimborso delle spese di viaggio con mezzo pubblico e il materiale didattico e di cancelleria.

CERTIFICAZIONI

Al termine del corso gli allievi che avranno superato gli esami finali riceveranno un attestato di qualifica professionale.

All’interno del percorso didattico è previsto il rilascio dei seguenti attestati:

DURATA E SEDE

Il corso avrà una durata complessiva di 600 ore, di cui 300 ore di formazione in aula e 300 ore di stage.

Sono previste, inoltre, attività di orientamento e accompagnamento al lavoro.

La frequenza è obbligatoria e le attività formative si svolgeranno in orario pomeridiano presso la sede formativa dell’Associazione UNISCO.

SELEZIONE PARTECIPANTI

La selezione dei partecipanti avverrà attraverso la verifica dei requisiti di ammissione e colloqui psicoattitudinali e motivazionali, utili a identificare le competenze in ingresso e le motivazioni degli aspiranti corsisti in relazione agli obiettivi del percorso formativo.

Il processo di selezione potrà variare in relazione al numero di richieste pervenute. 

VISITA LA PAGINA "ISCRIZIONI"

VISITA LA PAGINA "SELEZIONI"

INFORMAZIONI

Dal lunedì al venerdì ore 9.30/12.30; 14.30/18.00

Associazione UNISCO – Network per lo sviluppo locale

Via N. Piccinni, 24 – 70122 Bari – Tel +39.080.5228076 – Fax +39.080.5727839

info@unisco.it – www.unisco.it – Skype:  unisco.bari


«indietro
altaformazioneunisco.it
Vuoi diventare partner UNISCO?
Per essere Informati