INTERNAZIONALIZZAZIONE DI IMPRESA: OPPORTUNITA' IN MERCATI EMERGENTI (Focus su Albania e Kosovo)

Categoria: Formazione continua e permanenteIscrizioni
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Il corso

L'internazionalizzazione è lo strumento che le imprese utilizzano per potersi posizionare efficacemente sui mercati esteri con l'obiettivo di incrementare volume d'affari e fatturato e contemporaneamente beneficiare di sistemi burocratico-fiscali competitivi.

Il corso è rivolto a imprenditori con aziende consolidate sul mercato interno e che vogliano sfruttare le possibilità commerciali di nuovi mercati esteri e, inoltre, a giovani imprenditori di start-up di piccole dimensioni che vogliano scegliere mercati target a livello più globale con chance di crescita e di profitto più elevate rispetto al mercato interno.

Vicine all'Italia e ponte naturale verso l'area dell'Est europeo, l'Albania e il Kosovo hanno un'economia in continua crescita, un mercato del lavoro giovane, dinamico e più economico degli altri Paesi sviluppati.

Il programma didattico

UNISCO e ITALIAN NETWORK, partendo dai temi affrontati durante il convegno tenutosi all'Università degli Studi di Bari Aldo Moro a marzo 2017, propongono un corso di 150 ore (in formula week-end) per approfondire le opportunità legate ai processi di internazionalizzazione con un focus particolare su Albania e Kosovo, prevedendo anche una missione internazionale a Tirana.

Moduli didattici:

Missione Internazionale

Al fine di incrementare le opportunità reali di business per gli imprenditori partecipanti, il corso prevede anche una missione internazionale a Tirana da venerdì 2 febbraio a domenica 4 febbraio 2018.

Ovvero tre giorni di incontri con organizzazioni e imprese dell'Albania e del Kosovo. 

Il corpo docenti

- FRANCESCO ALBERGO
Professore dell’Insegnamento di “Programmazione e Controllo delle Aziende di Credito”, (SECS/P07), insegnamento per la Triennale (curriculum EAM), Facoltà di Economia - Università LUM Jean Monnet. Direttore Operativo della School of Management dell’Università Lum Jean Monnet.


- VERA AMICARELLI
Docente di Merceologia e Certificazione Ambientale presso l’Università degli Studi di Bari.


- ORONZO AMOROSINI
Master in “Marketing, vendite e commercio internazionale” e Master in “Europrogettazione e accesso ai finanziamenti europei”. Dal 2010 al 2015 è stato direttore tecnico del Gruppo di Azione Locale “FIOR D’OLIVI”. È consulente per PMI operanti in diversi settori produttivi e formatore senior in finanza agevolata, marketing strategico ed internazionale, della creazione di impresa, delle ricerche di mercato, dello sviluppo locale e rurale.


- GIORGIO BELTRAMI
Facilitarore Lego Serious Play Method, valutatore Certificato SGQ ISO 9001:2008, consulente DG Customer and Health della Comunità Europea, consulente accreditato presso Eupolis Regione Lombardia, esperto in gestione di gruppi di lavoro/progetto, Professore a contratto Univ. Bicocca di Milano, esperto in attività di formazione e sviluppo progetti di ricerca/sviluppo nell'ambito del capitale umano e delle HR


- STELIO CAMPANALE
Esperto di diritto degli scambi internazionali ha supportato l’attività di internazionalizzazione di molte società assistendole nella redazione di contratti di compravendita con controparti italiane e straniere, nella stipula di accordi di distribuzione internazionale e nella redazione di condizioni di vendita, in materia di strumenti di pagamento internazionali nonché di acquisizione di società e aziende e di costituzione di società all’estero. Professore a contratto di diritto del commercio internazionale e di diritto internazionale privato.


- GIOVANNI CURCI
Master in Energy and Environmental Management presso il Politecnico di Bari.  Attualmente Direttore Commerciale Estero - Idro Group S.c.a.r.l. -aziende attive nel settore della Green Energy (biogas), Trattamento Acque.


- ROBERTO LAERA
Specializzato in consulenza aziendale, management di impresa, formazione e management internazionale è stato nominato alla guida della delegazione ALBANIA di ASSORETIPMI, associazione di reti di impresa. La sua impresa, Italin Network, fornisce tutta la consulenza necessaria agli imprenditori italiani a costituire una impresa in Albania o a creare partnership con imprese locali.


- DEBORAH MOLA
Ricercatore confermato e professore aggregato nel settore scientifico disciplinare SECS – P/11. Titolare del corso di Economia degli intermediari finanziari corso di Laurea in Economia e Commercio a partire dall’anno accademico accademico 2013/2014.


- ROBERTA PAGLIARULO
Ha conseguito il diploma in  Executive Coaching  presso la Scuola Europea di Torino. Ha conseguito inoltre un Master in Risorse Umane ed una certificazione come Coach in Programmazione Neurolinguistica ottenuta direttamente da John Grinder. Lavora da diversi anni come formatrice presso numerose aziende, enti di formazione ed organizzazioni sportive, erogando percorsi di formazione in competenze trasversali (comunicazione efficace, leadership, team working, problem solving, time management, change management, negoziazione e gestione dei conflitti) e formazione esperienziale.


- FILIPPO TRESCA
Attività di consulenza e assistenza in materia di contabilità & bilancio (Transfer Pricing/IAS/IFRS/US GAAP), consulenza di diritto tributario con specializzazione in fiscalità internazionale e finanziaria, nonché in fiscalità delle operazioni di finanza strutturata, di tassazione delle rendite finanziarie e di monitoraggio fiscale.


- FULVIO ULESSI
Consulente Senior e Amministratore di M&U-Management Utilities srl, società di consulenza e formazione con le nuove tecnologie Attività svolte per numerose Università e scuole di management italiane ed estere (inglesi in particolare) e per aziende di alto livello e prestigio. Integra la sua attività di consulenza ed aula di formazione con esperienze web-based a livello intercontinentale.

Iscrizione, costi e benefits

Start lezioni: sabato 7 ottobre 2017

Durata lezioni: 6 ore

Missione internazionale: da venerdì 2 febbraio a domenica 4 febbraio 2018

Sede svolgimento lezioni: sede formativa UNISCO, via N.Piccinni 24, Bari (10 minuti a piedi dalla stazione)

Costi: € 4.000,00 + iva (il costo comprende la missione internazionale a Tirana)

Termine iscrizioni: 31 luglio 2017.


Benefits e attestati:

Il corso può usufruire del voucher della Regione Puglia PASS IMPRESE attraverso cui la Regione Puglia sostiene la Formazione Continua individuale di imprenditori e occupati (importo massimo contributo pubblico concedibile: voucher imprenditori /Dirigenti € 5.000,00; voucher lavoratori occupati € 3.500,00). Il soggetto proponente dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:

• avere almeno una sede operativa ubicata nel territorio pugliese;

• essere iscritto alla CCIAA;

• applicare al personale dipendente il CCNL di categoria;

• essere in regola in materia di contribuzione previdenziale, assicurativa e assistenziale;

• essere in regola in materia di imposte e tasse.


Destinatari

• titolari di impresa commerciale (imprenditori individuali);

• titolari e soci di impresa artigiana;

• soci di società in nome collettivo;

• soci accomandatari di una società in accomandita semplice;

• soci di società semplice;

individuati come “imprenditori” iscritti presso la CCIAA all’atto della candidatura.

• Lavoratori dipendenti e occupati in una unità locale ubicata sul territorio regionale

• soci delle imprese di capitale (società s.r.l., s.p.a, S.a.p.a, cooperativa, consortile) iscritti al libro unico del lavoro dell’impresa

 

UNISCO, dopo la verifica dei requisiti e la sottoscrizione del contratto, garantisce un servizio di assistenza tecnica per la redazione della domanda di voucher.

Informazioni

Vieni a trovarci presso la nostra sede in via Niccolò Piccinni, 24 a Bari oppure contattaci telefonando allo 080.5228076 o inviando una email a info@unisco.it.


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