Corsi gratuiti nel settore SPETTACOLO

Categoria: Formazione integrata e post qualificaIscrizioni
Aperte



INFORMAZIONI

BANDO E RIFERIMENTI NORMATIVI

Avviso pubblico n. 5/FSE/2018 - Progetti di formazione finalizzati all’acquisizione di qualifiche professionali regionali nei settori “prioritari” – approvato con D.D. Sezione Formazione Professionale n. 1020 del 27 settembre 2018. Progetto “Spazio Scenico” e “Aiuto Regista”, approvati ed ammessi a finanziamento con D.D. Sezione Formazione Professionale n. 638 del 6 giugno 2019, pubblicata sul BURP n. 65 del 13-6-2019. 

IL PROGETTO

Se il tuo sogno è lavorare nel mondo dello spettacolo questa è l’occasione formativa che fa per te! 
Unisco e Teatri di Bari (Consorzio composto dal teatro Kismet e dal teatro Abeliano) propongono due corsi gratuiti, finanziati dalla Regione Puglia,per i candidati che presentano i requisiti descritti di seguito e che superano le selezioni previste. 
Chi desidera intraprendere la carriera artistica di AIUTO REGISTA o di ATTORE avrà l’opportunità di imparare il mestiere stando a stretto contatto con le eccellenze pugliesi del settore, del calibro di Alessandro Piva, Edoardo Winspeare e Antonio Stornaiolo, e di lavorare nelle realtà più dinamiche del nostro territorio, come il Kismet, Oz Film e il teatro Crest.

PARTNER DI PROGETTO

I progetti formativi proposti sono realizzati dai due partner in RTS: Unisco e Teatri di Bari. La ragione di tale unione sta nell’expertise e nel know how di entrambi i soggetti.

Unisco vanta un’esperienza decennale nella realizzazione di percorsi di formazione complessi, finalizzati all’inserimento lavorativo, e ha già lavorato alla realizzazione di corsi nell’ambito dello spettacolo, come il corso di formazione professionale per Burattinaio (Puparo) e il percorso di Alta Formazione in “Manager degli eventi dello spettacolo” realizzato in partnership con Teatro Pubblico Pugliese.

Teatri di Bari è una collaborazione organica tra due strutture teatrali consolidate sul territorio, il Kismet e l’Abeliano, che hanno dato vita al Consorzio Teatri di Bari e che, insieme a Coema, è riconosciuto dalla Commissione consultiva per la prosa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo come TRIC – Teatro di Rilevante Interesse Culturale. Mettendo insieme queste due realtà, prima indipendenti, hanno voluto prendere il meglio della vocazione culturale di ciascuna struttura e condividere l’obiettivo di rigenerarsi nel dialogo con le nuove generazioni di artisti e compagnie pugliesi.

Accanto a questi soggetti, sono stati individuati e coinvolti dei partner di rete altamente rappresentativi del territorio regionale e specifici per ogni percorso formativo (per maggiori dettagli vai sul paragrafo “Partner di rete” presente in ognuna delle pagine dei progetti “Aiuto Regista” e "Spazio Scenico”). 

DESTINATARI E REQUISITI

Ciascuno dei due corsi proposti può accogliere un numero minimo di 8 allievi e massimo di 20, che possono accedere alle selezioni se in possesso dei seguenti requisiti:

BENEFITS

SELEZIONI

La selezione dei destinatari avverrà mediante avviso pubblico emanato dai partner, che sarà pubblicato e opportunamente comunicato, e consisterà in una prova scritta e un provino
Preziosa è la collaborazione in fase di selezione del partner di progetto AGIS Puglia (Associazione Generale italiana dello Spettacolo).

Ciascun potenziale candidato può partecipare alle selezioni per entrambi i percorsi formativi proposti. Una volta superate le selezioni, ogni destinatario potrà partecipare ad uno solo dei due corsi. 

Puoi, intanto, segnalare il tuo interesse per uno dei due progetti scrivendo un’email a formazione@unisco.it e specificando nell’oggetto “Corso Aiuto Regista” oppure “Corso Spazio Scenico” o entrambi.

I CORSI



«indietro
altaformazioneunisco.it
Vuoi diventare partner UNISCO?
Per essere Informati