Operatore Amministrativo Segretariale

Categoria: Formazione Iniziale



Info Generali

Progetto “Operatore Amministrativo Segretariale”, Codice OF0984, approvato con ed ammesso a finanziamento con D.D. n. 1451 del 17 novembre 2009 pubblicata sul Bur Puglia n. 186 del 20/11/2009 dalla Regione Puglia - Assessorato Lavoro, Cooperazione e Formazione Professionale - Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l’Innovazione - Settore Formazione Professionale, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Decreti Direttoriali n. 149/II/CONT/2008 e n. 150/II/CONT/2008 del 21 novembre 2008) e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il tramite dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Profilo professsionale

L'Operatore Amministrativo Segretariale è la figura professionale in grado di organizzare e gestire le attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, valutando e gestendo priorità ed esigenze.In particolare ha il compito di organizzare e gestire l'attività d'ufficio, la documentazione amministrativa, contabile e fiscale; applica tecniche di registrazione e archiviazione di documenti contabili; gestisce la corrispondenza aziendale e il protocollo.

Destinatari

Il corso è rivolto a 18 ragazzi minorenni, di cui 9 ragazze, in possesso di un diploma di scuola media inferiore.

Durata e sede del corso

Il corso ha una durata di 3.600 ore di cui 470 di stage. La frequenza è obbligatoria. Sono previste attività extradidattiche, azioni di orientamento e counselling, azioni di sostegno psico-pedagogico. Il corso si terrà a Bari presso l'ITCS P. Calamandrei in via S. Gaspare Del Bufalo 1 e presso la sede dell'Associazione UNISCO in via N. Piccinni 24.

Benefits

La frequenza del corso è totalmente gratuita. A ciascun allievo sarà erogata un’indennità per ogni ora di effettiva presenza di € 0,50, il rimborso delle spese di viaggio con mezzo pubblico e il materiale didattico e di cancelleria.

Certificazione

Al termine del corso, gli allievi risultati idonei alle prove d'esami finali, riceveranno un attestato di qualifica di “Operatore Amministrativo Segretariale”. Il rientro nel sistema scolastico sarà possibile attraverso un esame di riconoscimento dei crediti formativi acquisiti.

Selezioni dei partecipanti

La selezione dei partecipanti avverrà attraverso:

Modalità di partecipazione

I ragazzi interessati al corso dovranno consegnare la domanda d'iscrizione entro e non oltre il 14 dicembre 2009 presso la sede di UNISCO in via N. Piccinni, 24, Bari o presso l'ITCS P. Calamandrei in via S. Gaspare Del Bufalo 1, Bari.

Il modulo di domanda può essere ritirato presso la sede di UNISCO o presso la sede dell'ITCS P. Calamandrei.

Il modulo di domanda può essere scaricato anche nell'area download del corso 

Ulteriori Informazioni

Associazione UNISCO Network per lo sviluppo locale

Via N. Piccinni, 24 - 70122 Bari

Tel. 080 5228076 - Fax 080 5727839

www.unisco.it - info@unisco.it

Istituto Tecnico Commerciale Statale “Piero Calamandrei”

Via S. Gaspare del Bufalo, 1 - 70131 Bari

Tel. 080 5035674 - Fax 080 5650437

www.itccalamandreibari.it - batd23000p@istruzione.it





«indietro
altaformazioneunisco.it
Vuoi diventare partner UNISCO?
Per essere Informati