MANAGER DEGLI EVENTI DELLO SPETTACOLO - Catalogo altaformazione

Categoria: Formazione continua e permanente



Il corso è inserito nel Catalogo Interregionale di Alta formazione per cui è possibile richiedere un voucher (assegno formativo) per la copertura dei costi di partecipazione.

(Avviso pubblico n. 1/2011 – POR PUGLIA FSE 2007-2013 Asse V – TRANSNAZIONALITA’ E INTERREGIONALITA’)


PARTNER TECNICO

OBIETTIVI E RISULTATI ATTESI

L’obiettivo del corso è di specializzare una figura manageriale di “sintesi” rispetto alle varie fasi di realizzazione di un evento di spettacolo. Il manager degli eventi dello spettacolo è in grado di occuparsi degli aspetti economici, finanziari, contabili, organizzativi, giuridici e di marketing inerenti la realizzazione di un evento culturale e di spettacolo.

 

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado, in maniera autonoma e completa, di svolgere le diverse attività necessarie all’organizzazione e alla gestione di un evento culturale e di spettacolo.

PIANO DIDATTICO

MODULO 1 – Gestione economica del settore culturale e dello spettacolo (70 ore)

MODULO 2 – Tecniche di marketing (30 ore)

MODULO 3 – Fundraising (30 ore)

MODULO 4 – Comunicazione interpersonale e team working (20 ore)

MODULO 5 – Organizzazione dell’Ufficio Stampa (20 ore)

MODULO 6 – Tecniche di organizzazione e gestione degli eventi (30 ore)

MODULO 7 – Visite guidate (40 ore)

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso è rivolto ad un massimo di 18 partecipanti che abbiano conseguito almeno il Diploma di scuola media superiore che abbiano una pregressa esperienza nell’organizzazione e nella gestione di eventi e di strutture culturali, sia nel settore delle arti sia nel settore dello spettacolo.

 

Sarà effettuato un test di ammissione per verificare i requisiti e le competenze di accesso tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, conoscere i principali approcci teorici alla progettazione organizzativa e le principali variabili contestuali rilevanti (mercato, ambiente sociale ed istituzionale, tecnologia, etc.); saper individuare e formulare la missione generale dell’impresa; saper valutare le dinamiche sociali e culturali rilevanti per il settore e per l’impresa, saper valutare le dinamiche macro-economiche rilevanti per il settore e per l’impresa; saper identificare le minacce, le opportunità, le risorse, le fonti di incertezza che caratterizzano il settore di riferimento dell’impresa.

CERTIFICAZIONI

Al termine del corso gli allievi riceveranno un attestato di frequenza del corso “Manager degli Eventi dello Spettacolo”.

DURATA E SEDE

Il corso avrà una durata complessiva di 240 ore, di cui 200 ore di formazione in aula e 40 ore di visite guidate presso le strutture culturali più significative in ambito regionale e costituiranno un ulteriore momento di approfondimento dell’attività didattica realizzata in aula.

 

La frequenza è obbligatoria e le attività formative si svolgeranno ogni lunedì pomeriggio presso la sede formativa dell’Associazione UNISCO da novembre 2011 a novembre 2012. Non sono previste lezioni nel mese di agosto 2012.

COSTO

Il costo di partecipazione è pari a € 6.000 e include il materiale didattico.

 

Gli aspiranti partecipanti se occupati (lavoratori in CIGO e CIGS, dipendenti a tempo determinato o indeterminato, lavoratori occasionali, lavoratori con contratto a progetto, soci lavoratori di cooperative, lavoratori con contratto di somministrazione, lavoratori con contratto di inserimento, titolari di Partita IVA, escluse ditte) possono richiedere un voucher (assegno formativo) erogato dalla Regione Puglia per la copertura dei costi di partecipazione ENTRO LE ORE 18.00 DEL 4 AGOSTO 2011.

La richiesta di voucher deve essere effettuata direttamente sul portale www.altaformazioneinrete.it.

L’assegnazione del voucher è oggetto di valutazione da parte della Regione Puglia ed è perciò subordinata alla verifica dei requisiti del richiedente e all’immissione in graduatoria fino ad esaurimento fondi.

INFORMAZIONI

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00

Associazione UNISCO – Network per lo sviluppo locale

Via N. Piccinni, 24 – 70122 Bari – Tel +39.080.5228076 – Fax +39.080.5727839

info@unisco.it – www.unisco.it – Skype_ID: unisco.bari


Downloads



«indietro
altaformazioneunisco.it
Vuoi diventare partner UNISCO?
Per essere Informati