News

Progetto FUTURE: sono in corso le attività previste nel Work Package 1

04 luglio 2019 - News Unisco

Output di questa fase è il Bilancio Individuale delle Risorse e degli Svantaggi degli MSNA

Il punto di partenza per ciascun minore straniero non accompagnato (MSNA) che intende partecipare al progetto Future è il WP1, ovvero una serie di azioni che portano alla stesura del Bilancio Individuale delle Risorse e degli Svantaggi (BIRS) di ogni ragazzo e che si svolgeranno nel corso di tutto il progetto. 
Sono Unisco e Etnie Onlus ad avere in carico questa fase delicata e molto importante, che consiste nella raccolta delle informazioni riguardanti i beneficiari da quando sono sul territorio italiano. 

Si tratta, cioè, di colloqui individuali strutturati in più step, per una durata totale di 26 ore. In un primo momento si vanno a individuare i bisogni più rilevanti del ragazzo (10 ore), facendo una sorta di fotografia del suo stato attuale a livello cognitivo, sociale, linguistico e relazionale. Strumenti a supporto di questa indagine sono test proiettivi e grafici (come, ad esempio, il Test dei Colori di Lüscher), scelti a garanzia di un linguaggio universalmente riconosciuto e per facilitare la comunicazione con ragazzi stranieri. Output di questo step è il PEI, ovvero il Piano Educativo Individuale stilato per ogni partecipante, che li indirizzerà verso uno o più Work Packages.

I successivi colloqui di orientamento (16 ore) hanno un’impronta più specialistica poiché approfondiscono le attitudini, le skills acquisite in contesti formali e informali e le precedenti esperienze scolastico/lavorative dei ragazzi beneficiari. Ciò che si ottiene da questa analisi, condotta da esperti educatori e orientatori, è un vero e proprio bilancio delle competenze, documento strettamente collegato allo sviluppo del progetto di vita (WP 8).

Per maggiori informazioni sul progetto, visita la pagina dedicata sul sito Unisco. Per candidare un potenziale MSNA al progetto Future è necessario contattarci ai seguenti riferimenti, specificando “Candidatura progetto FUTURE”:

«indietro
altaformazioneunisco.it
Vuoi diventare partner UNISCO?
Per essere Informati