News

FUTURE: GLI MSNA SI PREPARANO AL MONDO DEL LAVORO GRAZIE AL WP3

30 agosto 2019 - News Unisco

I laboratori professionalizzanti sono uno step importante di questo percorso


Riprendiamo le fila del nostro racconto dedicato a FUTURE, che ricordiamo essere un progetto della Regione Puglia, che mira a coinvolgere minori stranieri non accompagnati e realizzato in partenariato con Unisco, IFOA, Etnie, il Comune di Bari, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) e co-finanziato dall’Unione Europea

Abbiamo già approfondito il primo step di questo percorso, il WP1 necessario e propedeutico per capire verso quali altri WP indirizzare ciascun MSNA, e abbiamo anche descritto le attività del WP2, ovvero i laboratori di recupero delle competenze di base ai quali il ragazzo beneficiario viene indirizzato se emerge dal PEI (Piano Educativo Individualizzato, output del WP1).
Obiettivo finale dell’intero progetto è aiutarlo a realizzare il proprio personale progetto di vita (WP8), per favorirne l’integrazione socio-economica nel territorio.  

Nell’ottica di raggiungere un tale importante traguardo, e avendo sempre il PEI come essenziale punto di riferimento, il minore può venire orientato verso un ulteriore gruppo di azioni, il WP3, che lo porterà all’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro

Si tratta di laboratori professionalizzanti di gruppo della durata minima di 150 ore, che permetteranno agli MSNA coinvolti di sviluppare delle abilità specifiche e necessarie per apprendere un mestiere: un tassello molto importante per costruire la propria autonomia e potenziare il proprio senso di responsabilità. 

 Nello specifico, sono stati individuati e scelti tre settori lavorativi verso i quali indirizzare la crescita professionale dei ragazzi: la ristorazione, la logistica e l’agricoltura. Questo perché tali settori economici hanno un basso livello di competenze in ingresso e, inoltre, si tratta di competenze già acquisite nel paese di origine dei beneficiari.

-----------------------------

Per maggiori informazioni sul progetto, visita la pagina dedicata sul sito Unisco

Per candidare un potenziale MSNA al progetto Future è necessario contattarci ai seguenti riferimenti, specificando “Candidatura progetto FUTURE”:


«indietro
altaformazioneunisco.it
Vuoi diventare partner UNISCO?
Per essere Informati