Melting School

Concluso



Info generali

Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi: Azione 2 – Annualità 2010 – “Progetti Giovanili”

Soggetto proponente: Dipartimento per lo Studio delle Società Mediterranee dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Partenariato: Associazione UNISCO Network per lo sviluppo locale; Fondazione Giovanni Paolo II onlus; Istituto Tecnico Commerciale e Linguistico “Marco Polo” di Bari

Ente finanziatore: Unione Europea, Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione

Durata: 10 mesi

Destinatari: Giovani cittadini di Paesi terzi e le loro famiglie.


Il progetto MELTING SCHOOL ha come obiettivo quello di rendere i giovani, italiani e stranieri, protagonisti attivi di un dialogo interculturale e non solo soggetti passivi da integrare.

Saranno realizzati processi di riconoscimento su più livelli: da un lato, infatti, l’immigrato si farà portatore dei propri valori culturali d’origine “contaminati” dal nuovo contesto sociale e culturale in cui è inserito, impedendo così il nascere di fenomeni di “alienazione culturale”; dall’altro, i ragazzi italiani avranno la possibilità di riconoscere i propri valori raffrontandoli con valori differenti. Tale processo condurrà al riconoscimento, da entrambi i lati, dei valori condivisi.

Nucleo centrale del progetto è la costituzione di gruppi, denominati MELTING ANIMAtion, formati da studenti italiani e cittadini di un Paese terzo.



«indietro
altaformazioneunisco.it
Vuoi diventare partner UNISCO?
Per essere Informati