L’ALBERO CHE NON C’E’

Concluso



Info generali

Progetto “L’albero che non c’è”. Investiamo nel vostro futuro. Programma Operativo Nazionale FESR "Sicurezza per lo sviluppo - Obiettivo Convergenza 2007-2013". Obiettivo operativo 2.6 «Contenere gli effetti delle manifestazioni di devianza». Approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n.149 del 17/03/2010. CIG n. 1811494C20. CUP n. J92I10000020006.

Ente attuatore: Comune di Bari

Ente promotore: ATS Cooperativa Sociale C.A.P.S. a r.l. Onlus Associazione UNISCO Network per lo sviluppo locale Meridia Consorzio di Cooperative Sociali S. C. S. Onlus

Partenariato: USSM – Ministero della Giustizia (Ufficio di Servizi Sociali per i minorenni di Bari; Caritas italiana – sezione di Bari; Croce rossa italiana – sezione territoriale di Bari.

Durata: 11 mesi

Destinatari: ragazzi tra i 15 e i 18 anni e ragazzi transitati nel circuito penale tra i 15 e 21 anni d’età (Centro Risorse); ragazzi tra i 15 e 18 anni di età (Comunità di prima accoglienza).


Manifesto


Finalità

“L’Albero che non c’è” si rivolge a ragazzi tra i 15 e i 18 anni d’età residenti nelle circoscrizioni del Comune di Bari. A detta utenza si aggiungeranno ragazzi transitati nel circuito penale tra i 15 e 21 anni d’età. Il progetto, della durata di 11 mesi, si propone come strumento di supporto all’integrazione degli interventi di inclusione sociale rivolti ai giovani residenti nel comune di Bari.

 

In particolare, attraverso la riqualificazione di due centri servizi (un Centro Risorse sito nel centro storico e una Comunità di prima accoglienza nella circoscrizione di Japigia) saranno strutturati ed offerti percorsi di integrazione e reinserimento ed azioni finalizzate a fornire ai ragazzi una condizione di protezione sociale allo scopo di facilitare la presa di coscienza dei propri diritti e delle proprie capacità. 


Più in dettaglio, il Centro risorse si occuperà di:

 

La Comunità di prima accoglienza sarà invece impegnata nelle attività di:



«indietro
altaformazioneunisco.it
Vuoi diventare partner UNISCO?
Per essere Informati