Io, voi, noi – Integrazione sociale in rete

Concluso



Info generali

Progetto "Io, voi, noi – Integrazione sociale in rete". Finanziato dal Fondo Europeo per l'Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi - Annualità 2013.
Azione 1 Reg - Avviso Pubblico prot. n. 241 del 15/01/2014. Ammesso a finanziamento in data  24/07/2014 con provvedimento n. prot. 4727 dell’Autorità Responsabile del Fondo.
Ente capofila: Ufficio Immigrazione della Regione Puglia.
Partner di progetto: Associazione UNISCO, Associazione QUASAR e Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.



Tema e ragione dell’intervento


Il progetto si articolerà in due tipologie di azioni:

  1. Azioni formative e servizi mirati;
  2. Azioni di supporto gestionale e Servizi strumentali.


AZIONI FORMATIVE E SERVIZI MIRATI

Attivazione di percorsi formativi integrati di apprendimento nella Lingua italiana L2 ed educazione civica; nello specifico saranno realizzati 18 corsi di formazione linguistica che si svolgeranno all’interno di istituzioni scolastiche presenti nelle 6 province pugliesi (in modo coerente con i bisogni territoriali).

I 18 corsi saranno così articolati:

Inoltre, saranno attivati 9 moduli aggiuntivi di apprendimento linguistico di 20 ore di livello pre-A1 per analfabeti o persone non scolarizzate nel paese d’origine o esposte al rischio di isolamento territoriale. L’andamento didattico e modulare dei percorsi formativi sarà realizzato seguendo le indicazioni contenute nelle “Linee guida" del MIUR.


AZIONI DI SUPPORTO GESTIONALE E SERVIZI STRUMENTALI

Obiettivi e Priorità dell’intervento

L’intervento si pone l’obiettivo fondamentale di praticare l’insegnamento dell’italiano L2 sullo sfondo dell’intercultura e di dotare i corsisti di strumenti cognitivi che gli rendano capaci di mantenere e sviluppare le competenze acquisite in modo autonomo, anche successivamente la fine della frequenza del corso.

Alla termine del corso è previsto un esame di certificazione della lingua italiana CELI, come ulteriore strumento di integrazione per chi pensa di vivere il proprio progetto migratorio in Italia. Inoltre, tale certificazione garantisce le competenze acquisite in modo trasparente e oggettivo ed è spendibile per fini professionali, di studio o personali nell’ambito dell’Unione Europea o al ritorno nel proprio Paese.

Il progetto ha come priorità quella di favorire l’accesso alla formazione di tutti i migranti anche se portatori di un disagio  socio-economico, in una prospettiva di affermazione delle pari opportunità.

Più in generale sarà ricercata una conciliazione dei tempi dei migranti con quelli delle attività formative nella definizione dei calendari didattici ove si terrà conto delle esigenze degli allievi al fine di consentire una partecipazione più ampia possibile.

Avviso per l’istituzione di una banca dati di docenti esperti

Avviso per l’istituzione di una banca dati di docenti esperti per il conferimento di incarichi ai fini della realizzazione di attività di formazione linguistica (a valere sul F.E.I. 2007-2013 - AZIONE 1 - ANNUALITÀ 2013).

>Avviso docenti

Informazioni

Dal lunedì al venerdì ore 9.30/12.30; 14.30/18.00

Associazione UNISCO – Network per lo sviluppo locale

Via N. Piccinni, 24 – 70122 Bari – Tel +39.080.5228076 – Fax +39.080.5727839

segreteria.fei@unisco.it – www.unisco.it


«indietro
altaformazioneunisco.it
Vuoi diventare partner UNISCO?
Per essere Informati