UNISCO organizza “Il sogno educativo” con Cesare Moreno – 3 marzo 2020

Incontro – confronto tra Cesare Moreno e formatori, insegnanti ed educatori pugliesi per lo scambio di esperienze e buone pratiche su sogni, aspettative, insicurezze dei giovani

EVENTO GRATUITO | PRENOTAZIONE NECESSARIA

Il 3 marzo 2020 Unisco invita insegnanti, formatori ed educatori pugliesi all’evento di incontro-confronto con Cesare Moreno, Presidente dal 2006 dell’Associazione ONLUS Maestri di Strada, iniziativa di importanza sociale e volta alla neutralizzazione della dispersione scolastica nei quartieri più difficili della città di Napoli. Introducono l’incontro:

• Vincenzo Deruvo, Coordinatore Progetti Dispersione Unisco
  • Rosa Anna Squicciarini, Responsabile Percorsi Istr. e Form. Prof. Della Regione Puglia
  • Anna Lobosco, Dirigente Sezione Formazione Professionale della Regione Puglia
  • Sebastiano Leo, Assessore Formazione e Lavoro della Regione Puglia

Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione all’incontro.

La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione su EventBrite: http://bit.ly/IlSognoEducativo_CesareMoreno

Chi è Cesare Moreno “o Mast”

Cesare Moreno è maestro dal 1983 ed è stato tra i fondatori del progetto Chance (1998 – 2009) per il recupero dei dispersi della scuola. Dal 1994 al 1996, in qualità di consulente del Ministero della Pubblica Istruzione, ha varato a Napoli il Piano Provinciale di lotta alla dispersione “Qualità della scuola e successo formativo”. Nel 2001 è stato membro della Commissione Nazionale per il riordino dei cicli scolastici e nel 2002 del Gruppo di Lavoro tecnico Scientifico per la formazione in tema di dispersione scolastica. Il 2 giugno 2001 gli è stato conferito il titolo di Cavaliere della Repubblica per le sue attività in merito al recupero degli adolescenti in situazioni difficili. A settembre 2006 riceve la targa del Ministero della Pubblica Istruzione per i meriti nel campo del recupero degli adolescenti e della formazione degli operatori. Dal 2010 progetta e coordina progetti territoriali complessi – in contesti di emarginazione – per la promozione della cittadinanza giovanile attraverso l’educazione. Con Maestri di Strada organizza corsi di formazione per docenti ed educatori su tutto il territorio nazionale.

Aggiornamento: definita una nuova sede per l’evento

A causa di intervenute problematiche relative all’utilizzo degli spazi della Regione Puglia, l’incontro-confronto “Il sogno educativo” con Cesare Moreno si terrà presso la sede del C.I.F.I.R. Onlus – Villaggio del fanciullo, in Piazza Giulio Cesare, 13 a Bari (rotonda antistante l’ingresso principale del Policlinico). Restano invariate la data, l’orario e il programma dell’evento. Per coloro che ci raggiungeranno in macchina, segnaliamo la possibilità di utilizzare l’autosilo sotterraneo Gestipark situato nella stessa piazza.

La nuova collocazione, inoltre, può ospitare fino a 200 persone e, dunque, sarà possibile accogliere all’evento anche più di due partecipanti dello stesso Ente/ Organizzazione/ Scuola.

Scarica la locandina dell’evento “Il sogno educativo” con Cesare Moreno