Associazione Unisco: formazione, progettazione e lavoro in Puglia dal 2003

UNISCO – Network per lo sviluppo locale è un’agenzia formativa con sede a Bari accreditata presso la Regione Puglia (ai sensi dell’art. 25 della Legge Regionale n.15 del 7 agosto 2002). Inoltre, è un ente accreditato per i Servizi per il Lavoro  (Atto Dirigenziale del Dipartimento di Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro – Sezione Promozione e Tutela del Lavoro della Regione Puglia n. 834/ del 1 luglio 2020).

Dal 2003 a oggi, come il nome stesso suggerisce, il nostro obiettivo è unire diverse risorse e collaborare con professionisti, enti, organizzazioni e istituzioni per creare un network virtuoso e integrato e per promuovere e diffondere sul territorio buone pratiche in ambito sociale, economico e culturale, rafforzando la competitività e i processi di cittadinanza attiva. Come raggiungiamo un simile traguardo? Attraverso la strutturazione di una serie di percorsi formativi mirati e integrati, attività di orientamento, consulenza e progettazione, ponendo particolare attenzione all’innovazione, al mercato del lavoro e alle nuove generazioni.

I corsi di Unisco

Le nostre attività di formazione professionale sono indirizzate a diversi target e sono studiate per consentire a ciascun nostro allievo di sviluppare appieno il proprio potenziale e di integrarsi adeguatamente nel mondo del lavoro. I percorsi formativi di Unisco, infatti, vengono progettati in risposta ai naturali mutamenti del tessuto sociale ed economico pugliese (e non solo) e alle crescenti innovazioni e sono tutti tenuti da faculty di alto profilo accuratamente selezionati (docenti professionisti provenienti dal sistema produttivo, dal sistema della formazione, dal sistema universitario e dalle istituzioni pubbliche).

All’interno dell’offerta formativa di Unisco è possibile iscriversi a corsi gratuiti (sostenuti da finanziamenti pubblici e generalmente rivolti a soggetti che presentano determinati requisiti) e corsi a pagamento altamente specializzanti, entrambi attivabili anche in modalità E-learning laddove possibile.

Le attività progettuali di Unisco

Parallelamente alle attività prettamente formative, Unisco nel tempo ha maturato esperienze e know-how anche in attività progettuali, che partono da una preliminare fase di studio e ricerca del contesto sociale, culturale ed economico di riferimento e che mirano allo sviluppo locale del territorio e alla cooperazione nazionale e internazionale, europea ed extra europea. In tal senso, operiamo in sinergia con una rete di Organizzazioni, Enti ed Istituzioni attive sul territorio regionale, nazionale e comunitario per creare opportunità di scambio di buone prassi ed esperienze, in un’ottica di reciproca crescita professionale, sviluppo territoriale e confronto.

Unisco come Agenzia per il Lavoro

A rendere completo il nostro obiettivo di supportare lo sviluppo del territorio, dal 2020 Unisco è accreditata dalla Regione Puglia come Agenzia per il lavoro (Determina n. 834/2020 della Regione Puglia). In quanto tale e nell’ottica di attuare strategie in grado di contrastare la disoccupazione, offriamo una serie di serviti mirati, che vanno dall’orientamento e ricerca del personale, alla consulenza e accompagnamento all’avvio di impresa fino all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.

Inoltre, lavoriamo anche in sinergia con altre strutture private a supporto del Comune di Bari per l’erogazione dei servizi di Porta Futuro e siamo membri dell’ATS #misuregiovani#puglia per il programma Garanzia Giovani.

Un po’ di numeri

ANNI DI ATTIVITA'
ALLIEVI FORMATI
PERCORSI DI FORMAZIONE

sempre al passo con i cambiamenti di un mercato come quello attuale, in continua e veloce evoluzione.

La nostra struttura

Situata nel cuore pulsante di Bari, in via Niccolò Piccinni n.24, la sede di Unisco si sviluppa su due piani.

Al primo piano si svolgono principalmente le attività formative: ci sono due grandi aule destinate ai corsi, dotate di lavagne e video proiettori per rendere più interattiva ogni lezione; un’aula di informatica dotata di 18 computer e gli uffici dei tutor, consulenti e orientatori.

Il secondo piano è sede degli uffici del team di Unisco e ospita anche una sala meeting e una grande aula destinata alla formazione e dotata di lavagna interattiva multimediale.