Sviluppo Locale

Insieme alla Formazione, Sviluppo Locale e Cooperazione costituiscono l’altra importante macroarea di operatività di UNISCO.

Nel corso degli anni, l’Associazione ha maturato esperienze e know-how in attività progettuali, indirizzate principalmente ai giovani, aventi per obiettivo la promozione di attività di informazione ed orientamento per favorire l’inserimento lavorativo di persone appartenenti a categorie/aree territoriali svantaggiate o a rischio di emarginazione, lo sviluppo della cultura dell’autoimprenditorialità, la riduzione del disagio giovanile, la dispersione scolastica spesso ad esso associata e, non da ultimo, lo sviluppo locale delle aree a rischio.

UNISCO sviluppa inoltre attività indirizzate all’inclusione sociale di immigrati e di altre categorie di soggetti svantaggiati, con deficit di opportunità ed a rischio di emarginazione.

A livello europeo e transfrontaliero, nell’ambito di Iniziative Comunitarie quali Equal, Interreg ed IPA, UNISCO opera in sinergia con una rete di Organizzazioni, Enti ed Istituzioni attive sul territorio regionale, nazionale e comunitario, per lo sviluppo di attività progettuali e opportunità di scambio di buone prassi ed esperienze, in un’ottica di reciproca crescita professionale, sviluppo territoriale e confronto.

 

Elenco dei progetti



Erasmus per giovani imprenditoriIn
Corso

Io, voi, noi – integrazione sociale in reteConcluso

L’albero che non c’e’Concluso

Erasmus per giovani imprenditoriConcluso

Tic-tac – training, information, cooperation – towards active citizenshipConcluso

Melting schoolConcluso

Ri.f.a.re. – riutilizzo fanghi ed acque reflueConcluso

Progetto a.l.i.Concluso

StrumentiConcluso

Laboratory for international education and cooperation for tourism (l.e.f.t.)Concluso

Progetto “case alloggio”Concluso

Target 50: il quartiere crea impresaConcluso

O.m.e.r.o. orientamento in movimento e riscoperta obiettiviConcluso

Ee-net game (educational enterprise network game)Concluso

Creativita - cooperazione per la riscoperta delle espressioni artistiche tradizionali ed innovative tra italia e albaniaConcluso

altaformazioneunisco.it
Vuoi diventare partner UNISCO?
Per essere Informati