Corsi gratuiti “Mi Formo e Lavoro”

L'avviso della Regione Puglia "Mi Formo e Lavoro" promuove l'accesso a politiche attive del lavoro attraverso l'assegnazione a cittadini disoccupati pugliesi di voucher formativi.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Percorsi formativi gratuiti per disoccupati per promuovere l’accrescimento delle competenze professionali

Il programma “Mi Formo e Lavoro” ha come obiettivo accrescere le competenze professionali e le possibilità di inserimento dei disoccupati nel mondo del lavoro attraverso l’accesso a percorsi formativi per un massimo di 210 ore.

Per ogni corso è prevista un’indennità di frequenza di:

  • 6 euro all’ora al lordo delle ritenute di legge per coloro che sono disoccupati e non beneficiari di strumenti di sostegno al reddito;
  • 2,50 euro all’ora al lordo delle ritenute di legge per coloro che sono disoccupati e beneficiari di strumenti di sostegno al reddito.

 

Inoltre, nei benefit del programma rientrano anche:

  • il materiale didattico e di cancelleria;
  • il rimborso spese di viaggio con mezzo pubblico.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

P.O.R. PUGLIA FESR-FSE 2014 – 2020. Asse VIII – Promuovere la sostenibilità e la qualità dell’occupazione e il sostegno alla mobilità professionale – Azione 8.2 – MI FORMO E LAVORO. Avviso pubblico per la concessione di un voucher formativo e voucher di servizio per l’accompagnamento al lavoro in favore di disoccupati. Approvato con Determinazione del Dirigente Sezione Promozione e Tutela del Lavoro n. 383 del 3 luglio 2018 e pubblicato sul BURP n.93 del 12 luglio 2018. Approvazione degli esiti definitivi dell’Istruttoria e validazione delle proposte formative a Catalogo con Determinazione dirigenziale n. 1198 del 30 ottobre 2018, pubblicata sul BURP n. 140 del 31 ottobre 2018.

 

DESTINATARI

Gli utenti che possono inoltrare la propria Manifestazione di Interesse sul portale Sistema Puglia e candidarsi a ricevere il voucher formativo, utile a iscriversi ai corsi gratuiti, devono possedere i seguenti requisiti:

  • essere maggiorenni residenti o domiciliati in un comune della regione Puglia. Se cittadini non comunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa;
  • essere disoccupati secondo quanto definito dall’art . 19 del D.lgs 150/2015 privi o beneficiari di strumenti i di sostegno al reddito.

 

COME PARTECIPARE

Per poter accedere a uno dei corsi gratuiti proposti nell’ambito del bando “Mi Formo e Lavoro”, gli utenti in possesso dei requisiti devono inoltrare la propria Manifestazione di Interesse tramite il portale Sistema Puglia. Le candidature saranno accettate in ordine di arrivo e soltanto i beneficiari potranno ottenere il voucher formativo utilizzabile sempre sul portale per la scelta del/i corso/i di interesse (per una frequenza massima di 210 ore).

CORSO GRATUITO

DURATA IN ORE: max 210 ore

ATTESTATO DI FREQUENZA

INDENNITA’ DI FREQUENZA

Corsi gratuiti “Mi Formo e Lavoro”

  • Tipi di file accettati: pdf.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.