Hai i requisiti per aderire a Garanzia Giovani? Iscriviti subito e formati con UNISCO
Il percorso formativo “Marketing del turismo integrato” fa parte del programma Garanzia Giovani 2022 e quindi è gratuito per chi possiede i seguenti requisiti:
- Essere residenti in Puglia.
- Avere un’età compresa tra i 15 e i 29 anni.
- Non essere impegnati in attività di studio/formazione.
- Non lavorare.
Il corso si rivolge a un numero massimo di 10 allievi ed è prevista una frequenza giornaliera mattutina. Ha una durata di 200 ore e si svolge esclusivamente presso la sede di UNISCO (Bari, via Piccinni n.24).
ISCRIVITI ENTRO IL 21 DICEMBRE 2022.
In caso di raggiungimento del numero massimo di allievi (10), la chiusura delle iscrizioni potrebbe essere anticipata.
ISCRIZIONI
- Clicca sul pulsante “Iscriviti”, compila correttamente il form e allega il tuo CV aggiornato.
- Verrai ricontattato da un nostro operatore per completare la procedura di iscrizione.
Se desideri solo avere maggiori chiarimenti, clicca sul pulsante “Richiedi informazioni”. Inoltre, puoi visitare, il sito istituzionale e il portale regionale del programma Garanzia Giovani.
BENEFIT
Ecco i vantaggi per chi sceglie di formarsi con UNISCO.
- Il percorso, oltre ad essere totalmente gratuito, ti permetterà di guadagnare fino a 200 euro (1 euro per ogni ora di frequenza).
- Riceverai il rimborso delle spese di viaggio con mezzo pubblico.
- Verrai formato da un corpo docenti di alto profilo.
- Otterrai il materiale didattico e di cancelleria.
- Potrai fissare un incontro gratuito con un nostro consulente per essere guidato all’iscrizione ai principali portali di ricerca di lavoro.
- Avrai la possibilità di ottenere la Certificazione Informatica EIPASS 7 Moduli User, acquistando l’apposita EI-Card (dalla validità di 3 anni) al prezzo speciale di 129 euro 70 euro.
Inoltre, potranno essere attivati dei tirocini presso aziende altamente qualificate del territorio (Unisco è anche un’agenzia accreditata dalla Regione Puglia per l’erogazione di servizi per il lavoro).
DETTAGLI E OBIETTIVI FORMATIVI
Gli utenti interessati a questo settore acquisiranno le specifiche abilità per operare nell’ambito dei servizi alle imprese connesse al marketing turistico e alla promozione del territorio.
Nello specifico, si imparerà a:
- raccogliere dati e gestire le banche dati;
- analizzare il mercato;
- elaborare statistiche per il mercato;
- ricercare e valutare i preventivi relative ai servizi turistici;
- progettare piani di sviluppo e promozione locale.
Per approfondire il programma didattico vai nella pagina (TAB) affianco.
CORSO GRATUITO
ISCRIVITI ENTRO: 21 dicembre 2022
DURATA IN ORE: 200
GARANZIA GIOVANI
INDENNITA’ DI FREQUENZA
FREQUENZA GIORNALIERA
CORSO GRATUITO
ISCRIVITI ENTRO: 21 dicembre 2022
DURATA IN ORE: 200
GARANZIA GIOVANI
INDENNITA’ DI FREQUENZA
FREQUENZA GIORNALIERA
Le unità formative del corso gratuito di 200 ore “Marketing del turismo integrato”:
- PROGETTAZIONE, DEFINIZIONE E PROMOZIONE DEI PIANI DI SVILUPPO TURISTICO (70 ore)
- Strutturare un pacchetto di offerta turistica basato sulle connotazioni essenziali del territorio che risponda alle esigenze del target di clienti identificato utilizzando tecniche di marketing proprie del sistema turismo.
- Negoziare le soluzioni comunicative migliori.
- Programmare la promozione dei piani.
- Redigere documenti di proposta e programmazione.
- Strutturare attività promozionali e pubblicitarie specifiche secondo il tipo di attività individuata.
- Utilizzare strumenti informatici per la promozione del territorio attraverso il web.
- Valutare gli aspetti economici delle iniziative di promozione.
- Budgeting per la quantificazione dell’entità dell’investimento necessario e valutazione della sostenibilità dell’iniziativa.
- Elementi di psicologia per poter individuare la clientela potenziale.
- Funzionamento di tour operator, agenzie di viaggi e compagnie di trasporti.
- Leve del marketing mix: prodotto, prezzo, distribuzione, pubblicità.
- Marketing operativo per utilizzarne in maniera efficace i modelli e gli strumenti: meccanismi e strategie di comunicazione pubblicitaria, leva promozionale.
- Modelli e strumenti del marketing strategico.
- Tecniche promozione del territorio attraverso il web.
- Teorie del marketing per poter utilizzarne le strategie.
- ANALISI DEL TERRITORIO DI RIFERIMENTO (60 ore)
- Raccogliere informazioni strutturate su fattori e aspetti peculiari del territorio di riferimento attraverso l’utilizzo di diversi strumenti di ricerca per verificare le tendenze di mercato e le offerte già presenti sul territorio.
- Analizzare varie fonti di informazioni.
- Decodificare i feedback provenienti dal mercato di riferimento.
- Interpretare motivazioni, gusti e comportamenti, delineando le aspettative del target di riferimento.
- Realizzare attività di studio e di analisi del mercato e della concorrenza.
- Banche dati statistiche per l’analisi dei principali parametri di riferimento del settore turistico.
- Principali metodologie della ricerca di mercato.
- Specificità del territorio per sviluppare proposte coerenti con gli aspetti peculiari del contesto.
- PROMOZIONE DEL TERRITORIO LOCALE (70 ore)
- Definire con i soggetti specifici l’immagine turistica del territorio, i piani di qualificazione ed articolazione dell’offerta turistica integrata e le azioni di miglioramento e sviluppo della stessa, per promuovere la costruzione di un sistema partecipativo di orientamento e di informazione all’impresa e agli enti erogatori dei servizi pubblici nonché sviluppare azioni di promozione.
- Facilitare la collaborazione con istituzioni, enti, soggetti economici e imprenditoriali per la realizzazione degli interventi progettati.
- Identificare i bisogni e le aspettative della popolazione di un territorio.
- Identificare le priorità di intervento di un territorio.
- Interagire con compagnie di trasporti e strutture ricettive.
- Metodologie di analisi e programmazione per strutturare percorsi di studio e programmazioni di attività specifici del territorio.
- Metodologie e tecniche di diffusione e promozione delle diverse iniziative, dei progetti e delle attività.
- Tecniche di vendita per promuovere il territorio.
CORSO GRATUITO
ISCRIVITI ENTRO: 21 dicembre 2022
DURATA IN ORE: 200
GARANZIA GIOVANI
INDENNITA’ DI FREQUENZA
FREQUENZA GIORNALIERA
CORSO GRATUITO
ISCRIVITI ENTRO: 21 dicembre 2022
DURATA IN ORE: 200
GARANZIA GIOVANI
INDENNITA’ DI FREQUENZA
FREQUENZA GIORNALIERA