Hai i requisiti per aderire a Garanzia Giovani? Iscriviti subito e formati con UNISCO
Il percorso formativo “Front Office del sistema turistico” fa parte del programma Garanzia Giovani 2022 e quindi è gratuito per chi possiede i seguenti requisiti:
- Essere residenti in Puglia.
- Avere un’età compresa tra i 15 e i 29 anni.
- Non essere impegnati in attività di studio/formazione.
- Non lavorare.
Il corso si rivolge a un numero massimo di 10 allievi ed è prevista una frequenza giornaliera mattutina. Ha una durata di 200 ore e si svolge esclusivamente presso la sede di UNISCO (Bari, via Piccinni n.24).
ISCRIVITI ENTRO IL 21 DICEMBRE 2022.
In caso di raggiungimento del numero massimo di allievi (10), la chiusura delle iscrizioni potrebbe essere anticipata.
ISCRIZIONI
- Clicca sul pulsante “Iscriviti”, compila correttamente il form e allega il tuo CV aggiornato.
- Verrai ricontattato da un nostro operatore per completare la procedura di iscrizione.
Se desideri solo avere maggiori chiarimenti, clicca sul pulsante “Richiedi informazioni”. Inoltre, puoi visitare, il sito istituzionale e il portale regionale del programma Garanzia Giovani.
BENEFIT
Ecco i vantaggi per chi sceglie di formarsi con UNISCO.
- Il percorso, oltre ad essere totalmente gratuito, ti permetterà di guadagnare fino a 200 euro (1 euro per ogni ora di frequenza).
- Riceverai il rimborso delle spese di viaggio con mezzo pubblico.
- Verrai formato da un corpo docenti di alto profilo.
- Otterrai il materiale didattico e di cancelleria.
- Potrai fissare un incontro gratuito con un nostro consulente per essere guidato all’iscrizione ai principali portali di ricerca di lavoro.
- Avrai la possibilità di ottenere la Certificazione Informatica EIPASS 7 Moduli User, acquistando l’apposita EI-Card (dalla validità di 3 anni) al prezzo speciale di 129 euro 70 euro.
Inoltre, potranno essere attivati dei tirocini presso aziende altamente qualificate del territorio (Unisco è anche un’agenzia accreditata dalla Regione Puglia per l’erogazione di servizi per il lavoro).
DETTAGLI E OBIETTIVI FORMATIVI
Se desideri lavorare nel settore del turismo, oggi sempre più in espansione soprattutto nel nostro territorio, questo corso fa al caso tuo.
Durante la formazione imparerai a gestire e accogliere il cliente, le prenotazioni approfondirai anche tutto ciò che riguarda le attività di segreteria amministrativa.
Acquisirai, quindi, le competenze necessarie a operare con ampia autonomia nel front e back office delle strutture ricettive come addetto all’accoglienza del cliente e potrai ambire a lavorare nelle strutture turistico ricettive piccole/medie e in grandi catene.
Per approfondire il programma didattico vai nella pagina (TAB) affianco.
CORSO GRATUITO
ISCRIVITI ENTRO: 21 dicembre 2022
DURATA IN ORE: 200
GARANZIA GIOVANI
INDENNITA’ DI FREQUENZA
FREQUENZA GIORNALIERA
CORSO GRATUITO
ISCRIVITI ENTRO: 21 dicembre 2022
DURATA IN ORE: 200
GARANZIA GIOVANI
INDENNITA’ DI FREQUENZA
FREQUENZA GIORNALIERA
Le unità formative del corso gratuito di 200 ore “Front Office del sistema turistico”:
- ORGANIZZAZIONE DELL’IMPRESA TURISTICA E STRUMENTI ECONOMICO-FINANZIARI DI GESTIONE (70 ore).
- Definizione e sviluppo dei processi per la realizzazione e offerta di prodotti/servizi turistici.
- Gli elementi delle politiche di pricing e loro applicazione
- Le relazioni, interne ed esterne, tra strutture ricettive e di ristorazione, compagnie di trasporto passeggeri, guide ed accompagnatori, autonoleggi ed altri fornitori di servizi turistici.
- La correlazione funzionale tra obiettivi aziendali, sistema organizzativo e standard di qualità.
- L’organizzazione del lavoro, la definizione delle procedure e l’efficacia operativa dei diversi reparti dell’azienda ricettiva.
- La predisposizione del budget aziendale: budget delle vendite, dei costi commerciali, dei costi di marketing e del costo del lavoro.
- Le tecniche di controllo economico-finanziario dell’azienda.
- L’attività di reporting.
- L’analisi degli scostamenti rispetto agli obiettivi programmati.
- L’IMPRESA TURISTICA. IL MERCATO TURISTICO. LEGISLAZIONE DI SETTORE (60 ore).
- I diversi prodotti turistici.
- I prodotti turistici e i relativi mercati.
- Il ‘pacchetto’ turistico.
- Le figure professionali e i principali operatori dell’azienda turistica.
- I ruoli e le competenze degli attori coinvolti nell’azienda turistica e nell’organizzazione di eventi.
- Le principali fonti giuridiche di regolamentazione del settore turistico (ad es. legge quadro, leggi nazionali, regionali, convenzioni internazionali, CCNL di settore, ecc.).
- La normativa vigente e le sue tendenze evolutive per regolamentare i comportamenti sul mercato e per disciplinare i rapporti tra imprese turistiche e fra imprese e clienti.
- I principali contratti in uso nel comparto turistico.
- Le istituzioni competenti alla regolazione ed alla gestione amministrativa dell’attività turistica (Enti istituzionali, nazionali, regionali e locali).
- Definizione e sviluppo dei processi per la realizzazione di nuovi prodotti/servizi.
- Gli elementi delle politiche di pricing e loro applicazione.
- Le relazioni, interne ed esterne, tra strutture ricettive, compagnie di trasporto passeggeri, guide ed accompagnatori, autonoleggi ed altri fornitori di servizi turistici.
- L’organizzazione di eventi congressuali, fiere, convegni, manifestazioni.
- Correlazione funzionale tra obiettivi aziendali, sistema organizzativo e standard di qualità;
- L’organizzazione del lavoro, la definizione delle procedure e l’efficacia operativa dei diversi reparti dell’azienda ricettiva.
- MODALITÀ ORGANIZZATIVE DEI PUNTI INFORMATIVI (FRONT OFFICE) E TECNICHE DI CUSTOMER CARE E DI COMUNICAZIONE PROFESSIONALE (70 ore).
- Prenotazione (booking).
- Arrivo (check-in).
- Partenza (check-out).
- Il coordinamento del desk (frontline and backstage).
- Descrizione ed offerta dei servizi turistici al cliente/partecipante all’evento.
- Registrazione delle esigenze del cliente/partecipante all’evento.
- Gestione dei reclami.
- Illustrazione di un prodotto-servizio.
- ‘Customer care’ e ‘Customer satisfaction’: principi, obiettivi, strumenti e metodi.
- Strategie e tecniche per instaurare un rapporto di fiducia con il cliente.
- Cura dell’immagine, dell’abbigliamento e della gestualità nell’approccio con il cliente.
CORSO GRATUITO
ISCRIVITI ENTRO: 21 dicembre 2022
DURATA IN ORE: 200
GARANZIA GIOVANI
INDENNITA’ DI FREQUENZA
FREQUENZA GIORNALIERA