Corso gratuito triennale “OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA” – O.F. 23

Per ragazzi con meno di 25 anni, in possesso di licenza media e privi di diploma, domiciliati e/o residenti in Puglia. Stage garantito, qualifica riconosciuta, indennità di frequenza fino a 2.880 €.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Diventa un venditore professionista e qualificato e avvia la tua carriera nel settore del commercio!

RIFERIMENTI NORMATIVI

Anno Formativo 2023/24 – Riapertura Avviso OF 22 – Avviso pubblico per la presentazione delle candidature inerenti la realizzazione dei percorsi triennali e di IV anno di Istruzione e Formazione Professionale (IEFP) in modalità duale, da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 5 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Sistema duale” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – Graduatorie Linea 1 approvate con determinazione n. 2031 del 9 novembre 2023 (BURP n . 102 del 16/11/2023) –Progetto “Operatore ai Servizi di vendita“- CODICE PROGETTO OF23-BA-3

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso si rivolge a 15 giovani, con meno di 25 anni, con almeno la licenza media ma privi di diploma che siano domiciliati e/o residenti in Puglia.

PROFILO PROFESSIONALE

L’operatore ai servizi di vendita interviene, a livello esecutivo, nel processo della distribuzione commerciale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua attività.

La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative all’organizzazione del punto vendita, alla cura del servizio di vendita e post vendita, con competenze nella realizzazione degli adempimenti amministrativi basilari, nell’organizzazione di ambienti e degli spazi espositivi nella predisposizione di iniziative promozionali.

 DURATA E SEDE DEL CORSO

La durata del corso è di 3200 ore (1100 al primo e secondo anno e 1000 al terzo anno) di cui 1260 ore di alternanza rafforzata (stage/tirocini) e 240 di alternanza simulata così suddivise:

  • prima annualità: 700 ore d’aula, 400 ore di alternanza;

  • seconda annualità: 600 ore d’aula, 500 ore di alternanza;

  • terza annualità: 400 ore d’aula, 600 ore di alternanza;

La frequenza è obbligatoria e le attività formative si svolgeranno nelle ore mattutine.

Sono previste, inoltre, attività extra-didattiche e azioni di orientamento svolte in collaborazione con i partner di rete, come Garante regionale dei diritti dei minori, Comune di Bari, Caps, Fondazione Giovanni Paolo II, Informa, ReStart, che supporteranno gli allievi nelle azioni di raccordo con il mondo del lavoro.

Il corso avrà sede a Bari presso l’Associazione UNISCO, in via N. Piccinni n. 24

Le attività di stage si svolgeranno presso qualificate aziende del settore, quali Leory Merlin, Nuccia Costantino, Falegnamo, Ottica Angel, Spazio Ufficio, E-com, I’m droid,  Dos arredamenti, E-compass, o appartenenti alle reti di Confesercenti e Legacoop.

DATA DI INIZIO: 20 Dicembre

CORSO GRATUITO

ISCRIVITI ENTRO: 13 Marzo

DURATA IN ORE: 3200

INDENNITA’ DI FREQUENZA

STAGE GARANTITO

QUALIFICA PROFESSIONALE

ISCRIZIONI APERTE

Corso gratuito triennale “OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA” – O.F. 23

  • Tipi di file accettati: pdf.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.