Corso gratuito triennale “OPERATORE INFORMATICO” – O.F. 19

Rivolto a ragazzi minorenni che abbandonano gli studi: qualifica professionale riconosciuta e indennità di frequenza di 1 € l’ora.

Diventa un operatore informatico professionista, specializzato nei nuovi device e nei servizi di domotica.

ISCRIZIONI ENTRO IL 16 OTTOBRE 2020 ENTRO IL 27 OTTOBRE 2020!

RIFERIMENTI NORMATIVI

Avviso Pubblico OF/2019 “Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale” POR Puglia FESR-FSE 2014-2020. Approvato con D.D. Sezione Formazione Professionale del 21 ottobre 2019, n. 1323 e pubblicata sul BURP n.125 del 31 ottobre 2019. Graduatorie approvate con D.D. n. 1132 del 23 giugno 2020, pubblicate sul BURP n.96 del 2 luglio 2020. Codice progetto: OF19-BA-01.

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso si rivolge a 18 giovani di età inferiore ai 18 anni (alla data di avvio del percorso formativo), che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media) e che siano domiciliati e/o residenti in Puglia.

LA FIGURA DELL’OPERATORE INFORMATICO

In una società sempre più innovativa e automatizzata come quella attuale, il ruolo dell’operatore informatico diventa necessario e cruciale poiché, attraverso le sue molteplici attività, assicura un utilizzo ottimale dei diversi mezzi ICT in vari ambiti e settori. Si occupa di:

• installare e configurare i dispositivi delle tecnologie ICT, assicurandone il funzionamento nelle infrastrutture di rete;
  • connettere i vari dispositivi ICT ai servizi dei server, garantendo la sicurezza degli apparecchi in azienda;
  • individuare rapidamente le esigenze dei clienti ed elaborare i problemi in entrambi i livelli di supporto (first level support e second level support);
  • istruire e assistere gli utenti nell’impiego degli strumenti ICT e delle relative applicazioni standard.

IMPARA A SVILUPPARE PROGETTI DI DOMOTICA

Durante questo percorso formativo erogato da Unisco, gli allievi del corso svilupperanno tutte quelle competenze necessarie per realizzare progetti di domotica e per rendere interoperabili e connessi i diversi device informatici. La domotica si occupa dello studio di tecnologie per migliorare la qualità della vita delle persone ed è un mercato che ha raggiunto un valore di 380 milioni di euro nel 2018, in crescita del 52% rispetto al 2017.

Si tratta di una vera e propria scienza interdisciplinare che permette di mettere in comunicazione diversi apparecchi all’interno di un ambiente e/o di una abitazione, nell’ottica di progettare quella che oggi viene definita una Smart Home. Una “casa intelligente” è una struttura che permette di gestire in maniera automatizzata diversi apparecchi elettronici connessi tra loro, consentendo anche un uso sempre più consapevole dell’energia.

E inoltre, dopo l’approvazione nel 2016 della legge del “Dopo di noi”, queste soluzioni domotiche garantiscono un’accessibilità totale alla propria abitazione a soggetti con particolari problematiche e disabilità, favorendo il loro benessere e una maggiore autonomia.

DURATA E SEDE DEL CORSO

La durata del corso è di 3200 ore, di cui 600 di stage (l’intero percorso è di 3 anni); la frequenza è obbligatoria e le attività formative si svolgeranno nelle ore mattutine. Le attività di stage si svolgeranno in orari meridiani e pomeridiani presso aziende del territorio ritenute qualificate nel settore: E-Compass, Links Management and Technology, Mediamondo, Plurima Software, Sonepar Italia e molte altre! Sono previste, inoltre, attività extra-didattiche con l’associazione Atipici Rugby e Teatri di Bari e azioni di orientamento svolte in collaborazione con Manpower, partner di progetto che supporterà gli allievi nell’inserimento del mondo del lavoro.

Le attività formative si svolgeranno nella sede di UNISCO, in Via N. Piccinni, 24 a Bari (zona centrale e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici), tenendo conto delle disposizioni di sicurezza previste in tema COVID-19. Alcune lezioni potranno svolgersi a distanza (E-learning).

CORSO GRATUITO

DURATA IN ORE: 3200

STAGE GARANTITO

QUALIFICA PROFESSIONALE

Corso gratuito triennale “OPERATORE INFORMATICO” – O.F. 19

• Tipi di file accettati: pdf.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.