Corso gratuito triennale “OPERATORE DEI SISTEMI E DEI SERVIZI LOGISTICI” – O.F. 21

Rivolto a ragazzi minorenni che abbandonano gli studi. L'unico corso per diventare magazziniere in tutta la provincia di Bari!

Diventa magazziniere, una delle professioni più richieste dal mercato del lavoro

La figura professionale di magazziniere oggi è la più richiesta dal mercato di lavoro in Italia, grazie alla crescita produttiva e al boom degli eCommerce nel nostro paese (secondo uno studio condotto da Ranstad che ha analizzato tutte le ricerche per nuove assunzioni dall’inizio dell’anno 2022).

L’Operatore dei sistemi e dei servizi logistici che verrà formato durante il percorso formativo acquisirà tutte le competenze necessarie per svolgere le seguenti attività: movimentazione, stoccaggio, trasporto, spedizione in sistemi logistici anche integrati di terra, portuali e aeroportuali, con skills nella gestione degli spazi attrezzati di magazzino e nel trattamento dei flussi delle merci e della documentazione di accompagnamento. Inoltre, imparerà a registrare e valorizzare il movimento delle merci utilizzando procedure informatiche e a pianificare e organizzare il proprio lavoro in coerenza ai processi e alle procedure aziendali.

Al termine dei tre anni e al superamento degli esami finali, ogni allievo riceverà una Qualifica Professionale di “Operatore dei sistemi e dei servizi logistici” spendibile nel mercato del lavoro in Italia e in Europa.

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso si rivolge a 18 giovani di età inferiore ai 18 anni (alla data di avvio del percorso formativo), che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media) e che siano domiciliati e/o residenti in Puglia.

BENEFIT

• Borsa di studio per ogni allievo di 3200 euro (1 euro per ogni ora di frequenza).
  • Corso totalmente gratuito e rimborso delle spese di viaggio con mezzo pubblico.
  • 600 ore di stage presso aziende accuratamente selezionate del territorio.
  • Materiale didattico e di cancelleria.

CERTIFICAZIONI

Oltre ai benefit descritti, gli allievi conseguiranno gratuitamente anche le seguenti certificazioni:

• Patentino per l’utilizzo del Carrello Elevatore, un valore aggiunto per poter lavorare subito come magazziniere.
  • Attestato di Sicurezza lavoratori, parte specifica Rischio Medio Settore Logistica.
  • Certificazione BLSD per le manovre di primo soccorso.
  • Attestato Antincendio Rischio Medio.
  • Certificazione Informatica Europea EIPASS 7 Moduli User.
  • Certificazione di lingua Inglese Cambridge livello A2.

SELEZIONI E ISCRIZIONI

Per partecipare al corso gratuito è necessario contattare UNISCO cliccando sul pulsante “Richiedi Informazioni” o contattando la nostra sede al numero 080 5228076 (anche WhatsApp).

Ogni candidato deve:

• possedere i requisiti di ammissione richiesti;
  • sostenere un colloquio motivazionale con la nostra equipe.

DURATA, ATTIVITÀ EXTRA-DIDATTICHE E SEDE DEL CORSO

La durata del corso è di 3200 ore, di cui 600 di stage (l’intero percorso è di 3 anni); la frequenza è obbligatoria e le attività formative si svolgeranno nelle ore mattutine.

Le attività di stage si svolgeranno presso aziende del territorio ritenute qualificate nel settore: EdilPortale.com, DHL (Store di Bari), Gruppo Marino, I’m Droid, Apulia Logistic, Nuovo Trasporto Italiano e molte altre.

Sono previste, inoltre, attività extra-didattiche con Libera ed Edificio della Memoria per affrontare il  delicato tema della legalità; con Teatri di Bari, per la promozione del linguaggio teatrale come strumento di promozione sociale; con il laboratorio di scrittura RAPLab, strumento didattico utile al coinvolgimento di ragazzi poco interessati e motivati dalle tradizionali lezioni frontali. Saranno anche svolte azioni di orientamento in collaborazione con Manpower, partner di progetto che supporterà gli allievi nell’inserimento del mondo del lavoro.

Le attività formative si svolgeranno presso la sede di UNISCO, in Via N. Piccinni, 24 a Bari (zona centrale e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici).

RIFERIMENTI NORMATIVI

POR Puglia FESR-FSE 2014-2020. Avviso Pubblico OF/2021 “Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale – CULTURA E LEGALITÀ”. A.D. n.180 del 08/02/2022 pubblicato sul BURP n.19 del 17/02/2022. Graduatorie approvate con A.D. n. 1704 del 27/10/2022. Codice progetto: OF21-BA-7.

——-

Corso pubblicato il 25/11/2022.

CORSO GRATUITO

DURATA IN ORE: 3200

STAGE GARANTITO

QUALIFICA PROFESSIONALE

ISCRIZIONI APERTE

• Tipi di file accettati: pdf.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.