Integrare la conoscenza europea nell’occupazione e imprenditorialità per gruppi svantaggiati
Il progetto “Integrating the European Knowledge in employment and entrepreneurship for Disadvantaged Groups – PAL PUSH II” ” (Cod. Progetto 2021-1-CZ01-KA220-ADU-000033499) fa parte del programma europeo Erasmus +, che punta a sostenere l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Nello specifico, il programma per l’annualità 2021-2027 pone un forte accento sui temi dell’inclusione sociale, della transizione verde e digitale e della promozione per la partecipazione dei giovani alla vita democratica.
Su queste direttive principali si muove dunque il progetto PAL PUSH II, di cui Unisco è uno dei partner. e che è finalizzato a ridurre la disoccupazione in Unione Europea creando e gestendo percorsi formativi e di accompagnamento che promuovano l’occupabilità, la crescita professionale, l’innovazione e l’imprenditorialità.
Infatti, in un contesto come quello attuale, in cui la disoccupazione e l’esclusione sociale colpiscono profondamente soggetti svantaggiati e vulnerabili (donne, giovani, anziani, disoccupati, migranti e Rom), diventa fondamentale mettere in atto una serie di azioni concrete che contribuiscano ad aumentare la mobilità e l’inclusione sia sociale che lavorativa. Come? Sostenendo la creazione di impresa, le opportunità di apprendimento, la ricerca del lavoro e l’auto-occupazione con l’obiettivo di raggiungere una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
Noi di Unisco, in particolare, ci occupiamo di coordinare le attività formative che si realizzeranno nei paesi coinvolti e di identificare le esigenze formative utili per la ricerca del lavoro e la creazione di impresa attraverso una ricerca specifica condotta sempre nei territori coinvolti nel progetto.
Clicca qui e visita il sito dedicato al progetto.
OBIETTIVI SPECIFICI
- Migliorare il potenziale di crescita degli imprenditori appartenenti a categorie sottorappresentate.
- Migliorare le competenze imprenditoriali e legate alla ricerca del lavoro di coloro che intendono gestire un’impresa e iniziare a lavorare.
- Fornire gli strumenti per sviluppare la competenza digitali.
- Favorire la diminuzione della disoccupazione nell’era post-COVID.
- Promuovere lo sviluppo di una cooperazione più forte in modo che gli imprenditori possano migliorare il loro accesso a fondi, opportunità, clienti, partner e fornitori.
- Favorire l’avvio di nuove imprese supportando gli enti di formazione locali e promuovendo azioni e servizi di orientamento, assistenza e consulenza per professionisti e imprenditori.
- Migliorare la connettività e l’innovazione digitale per le imprese.
ENTE FINANZIATORE: Unione Europea
DESTINATARI: Formatori e gruppi di soggetti svantaggiati (donne e madri, rumeni, anziani, disoccupati)
OBIETTIVO: Promuovere l’occupabilità e l’imprenditorialità tramite percorsi formativi ad hoc.
TARGET
- FORMATORI
Professionisti coinvolti nel settore dell’istruzione e delle imprese e che supportano l’integrazione sociale attraverso l’occupabilità o l’imprenditorialità (ad esempio, lavoratori, insegnanti di IeFP, volontari, ecc…).
- ALLIEVI
Gruppi di soggetti svantaggiati che fanno parte dei Paesi in cui operano i partner del progetto. Sono, dunque, adulti con età compresa tra i 18 – 75 anni e che appartengono a specifiche categorie (donne e madri, rumeni, persone anziane e disoccupati).
PARTNER
- RomPraha, Repubblica Ceca
- ASSOCIAÇÃO MY MADEIRA ISLAND, Portogallo
- OMG, Croazia
- FTHIOTIDOS CHAMBER OF COMMERCE, Grecia
- AHEAD, Romania
- OECON GROUP, Bulgaria
- Unisco, Italia
ENTE FINANZIATORE: Unione Europea
DESTINATARI: Formatori e gruppi di soggetti svantaggiati (donne e madri, rumeni, anziani, disoccupati)
OBIETTIVO: Promuovere l’occupabilità e l’imprenditorialità tramite percorsi formativi ad hoc.
Documenti utili
Se vuoi conoscere tutti i dettagli del progetto “PAL PUSH II”, scarica qui la presentazione completa in lingua inglese: