Future – FAMI

Progetto finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) - Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione | Ministero dell’Interno - e cofinanziato dall’Unione Europea.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Diamo nuova forma al futuro di minorenni stranieri non accompagnati, costruendo insieme un progetto di vita

FUTURE è un progetto della Regione Puglia, realizzato in partenariato con Unisco, IFOA, Etnie, il Comune di Bari, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione | Ministero dell’Interno – e co-finanziato dall’Unione Europea.

I destinatari sono minori stranieri non accompagnati (MSNA) di età compresa tra i 15 e i 17 anni con i quali si andrà a costruire un vero e proprio progetto di vita, incentrato sull’inclusione sociale e lavorativa, partendo dalla loro storia, dalle loro speranze e attitudini e tramite una serie di azioni di orientamento e accompagnamento al lavoro (sviluppo delle Life Skills).

Questi sono gli obiettivi specifici che si intendono raggiungere:

  • promuovere lo sviluppo di competenze socio-relazionali, cognitive e lavorative di minori stranieri in condizioni di disagio sociale;
  • promuovere processi di empowerment e di miglioramento dell’occupabilità, favorendo lo sviluppo dell’autonomia e la valorizzazione delle risorse personali;
  • promuovere il lavoro di rete e sviluppare sinergie tra le realtà del terzo settore e i servizi pubblici che, a vario titolo, si ‘prendono cura’ di minori stranieri non accompagnati.

 Se vuoi contattarci per maggiori informazioni sul progetto Future puoi:

  • Cliccare sul pulsante “Richiedi Informazioni”, compilare il form e inviare la tua richiesta.
  • Inviare un’email a future@unisco.it.

“Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno; insegnali a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.”

– Confucio –

 Riferimenti Normativi

Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020. Obiettivo Specifico 1 – Obiettivo nazionale 1 – lett. e “Percorsi di inclusione in favore di minori stranieri non accompagnati (MSNA) presenti nelle strutture di seconda accoglienza”. Codice progetto: PROG-2271.

ENTE FINANZIATORE: FAMI e UE

DESTINATARI: MSNA

OBIETTIVO: Inclusione sociale e lavorativa

Future – FAMI

  • Tipi di file accettati: pdf.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.