Laboratorio gratuito “Laboratorio di supporto all’Imprenditorialità”

il progetto PAL PUSH II è finalizzato a ridurre la disoccupazione in Unione Europea creando e gestendo percorsi formativi e di accompagnamento che promuovano l'imprenditorialità, la crescita professionale e l’innovazione. Partecipa al laboratorio ed entra nel mondo del lavoro!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

ISCRIZIONI entro il 21 aprile 9 giugno

PROGETTO PAL PUSH II

Programma Europeo ERASMUS+ | Progetto PAL PUSH II

ll progetto “Integrating the European Knowledge in employment and entrepreneurship for Disadvantaged Groups – PAL PUSH II” ” (Cod. Progetto 2021-1-CZ01-KA220-ADU-000033499) fa parte del programma europeo Erasmus +, che punta a sostenere l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Nello specifico, il programma per l’annualità 2021-2027 pone un forte accento sui temi dell’inclusione sociale, della transizione verde e digitale e della promozione per la partecipazione dei giovani alla vita democratica.

Su queste direttive principali si muove dunque il progetto PAL PUSH II, di cui Unisco è uno dei partnern e che è finalizzato a ridurre la disoccupazione in Unione Europea creando e gestendo percorsi formativi e di accompagnamento che promuovano l’occupabilità, la crescita professionale, l’innovazione e l’imprenditorialità.

Unisco propone un laboratorio formativo finalizzato a supportare individui e/o gruppi a trovare realizzazione professionale per aiutarli a svolgere un ruolo attivo nella comunità.

DETTAGLI DEL LABORATORIO

Lo scopo del progetto è creare una metodologia inclusiva e fornire materiali di formazione che aiutino i gruppi target a identificare le proprie lacune e le proprie competenze, ricevendo una formazione adeguata e di supporto alla  realizzazione di impresa.

La creazione di imprese contribuisce a creare posti di lavoro e a combattere l’esclusione sociale e finanziaria, stimolando nel contempo la crescita economica in tutta l’economia.

Saranno utilizzate tecniche interattive e argomenti e strumenti digitali, con l’obiettivo principale di promuovere l’integrazione sociale e far acquisire competenze professionali attraverso il sostegno ai futuri imprenditori nell’avvio della loro start-up e durante i loro primi passi.

DURATA E SEDE DEL LABORATORIO

La durata del corso è di 60 ore, suddivise in 15 giornate formative da 4 ore previste il lunedì il mercoledì e il giovedì dalle 14:00 alle 18:00.

I 20 futuri imprenditori più promettenti di ogni Paese coinvolto nel progetto Erasmus + PAL PUSH II, seguiranno altri eventi di coaching individuale.

Le attività formative si svolgeranno presso la sede di UNISCO, in Via N. Piccinni, 24 a Bari (zona centrale e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici).

DESTINATARI

Il laboratorio è rivolto ad un numero massimo di 20 persone, futuri imprenditori o nuove start-up, giovani, adulti, migranti e rom, disoccupati o in cerca di prima occupazione e senza limiti di età.

MODALITA’ D’ISCRIZIONE

– Compilare il form allegando il proprio CV. Sarai prontamente ricontattato dai nostri uffici per completare l’iscrizione.

– Per iscriversi è necessario trasmettere la seguente documentazione:

secondo una di queste modalità:

  • per email all’indirizzo info@unisco.it specificando nell’oggetto “PROGETTO PALPUSHII / Laboratorio gratuito – DOMANDA – (nome/cognome)”; in questo secondo caso l’originale, dovrà essere consegnato entro l’inizio delle attività.

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo delle politiche di imprenditorialità inclusiva è garantire a tutte le persone l’opportunità di avviare un’attività imprenditoriale indipendentemente dalle loro caratteristiche personali e dal loro background.

Gli obiettivi specifici sono:

  • Migliorare le competenze imprenditoriali e di occupabilità delle persone che intendono gestire imprese e iniziare a lavorare.
  • Aumentare le conoscenze e le competenze necessarie per stabilire e gestire l’imprenditorialità o iniziare un lavoro e costruire competenze sia digitali che imprenditoriali.
  • Fornitura di strumenti per sviluppare la competenza digitale.
  • Favorire l’avvio di nuove imprese fornendo i risultati e gli strumenti del progetto agli enti formativi locali e servizi di orientamento/formazione/assistenza e consulenza agli aspiranti imprenditori dell’inclusione sociale, presentando un’idea imprenditoriale da sviluppare e uno specifico percorso formativo per start-up di nuovi imprenditori.
  • Favorire la diminuzione della disoccupazione nell’era post-COVID
  • Promuovere lo sviluppo di una cooperazione e di una rete più forti in modo che gli imprenditori possano migliorare il loro accesso a fondi, opportunità, clienti, partner e fornitori.
  • Migliorare la connettività digitale, stimolare l’innovazione digitale e rafforzare l’ambiente e le imprese digitali
  • Migliorare il potenziale di crescita degli imprenditori di gruppi sottorappresentati

CORSO GRATUITO

ISCRIVITI ENTRO: 9 Giugno 2023

DURATA IN ORE: 60

POSTI DISPONIBILI: 20

ATTESTATO DI FREQUENZA

 

Laboratorio gratuito “Laboratorio di supporto all’Imprenditorialità”

  • Tipi di file accettati: pdf.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.