“Learn By Doing!” – Discrimination Free

Iniziativa promossa e gestita dall’ATS “Rete per l’Inclusione” e rivolta a 18 MSNA o in possesso del decreto che ne proroghi l’affidamento ai servizi sociali fino a 21 anni.

Dal Bando “Discrimination Free Puglia”, un progetto per contrastare la discriminazione sociale e lavorativa sul territorio

Attraverso l’Avviso Pubblico “Discrimination Free Puglia”, la Regione Puglia finanzia interventi di contrasto alle discriminazioni di ogni tipo. Ed è così che nasce “Learn By Doing”, progetto strutturato e promosso dall’ATS “Rete per l’Inclusione”, costituita dalla Cooperativa Sociale C.A.P.S. (capofila), dal Comune di Bari, dal Consorzio fra Cooperative Sociali Elpendù e da noi di UNISCO.

Requisiti e fasi del progetto

Si rivolge a 18 minori stranieri non accompagnati (MSNA) e/o prossimi alla maggiore età, o in possesso del decreto che ne proroghi l’affidamento ai servizi sociali oltre la maggiore età, e fino al ventunesimo anno di età.

Nello specifico, le attività previste dal progetto avranno una durata complessiva di 600 ore, nel periodo compreso tra dicembre 2020 e giugno 2021, e saranno articolate in diverse fasi progettuali:

  1. FASE DI ORIENTAMENTO/ASSESSMENT/MONITORAGGIO – 100 ORE.
  2. FASE DI FORMAZIONE TEORICA:
  • Corso di Alfabetizzazione della lingua italiana Livello A1 e Livello A2 – 70 ore;
  • Corso di Alfabetizzazione digitale Livello Eipass Basic – 30 ore;
  • Elementi di base per la somministrazione di cibi e bevande in contesti di sala, bar e caffetteria – (Certificazione competenze, Attestazione HACCP e Attestazione Salute e Sicurezza sui Luoghi di lavoro ai sensi del DLGS 81/2008) – 200 ore.
  1. FASE DI WORK EXPERIENCE – 200 ORE.

UNISCO, in particolare si occuperà della parte formativa relativa all’alfabetizzazione linguistica (Liv A1 e A2) e alla formazione in ambito informatico, azioni queste che risultano fondamentali e propedeutiche al fine di rendere efficace qualunque azione successiva di formazione specialistica e inclusione sociale e lavorativa.

 Riferimenti Normativi

Avviso n. 1/2018 Regione Puglia “DISCRIMINATION FREE PUGLIA” per la realizzazione di progetti di contrasto alle discriminazioni, finanziato da POR PUGLIA 2014-20202. Asse IX-Azione 9.5, Sub-azione 9.5.a – LINEA B. Progetto ammesso a finanziamento con Determinazione n. 19 del Dirigente Sezione Sicurezza del Cittadino, Politiche per le migrazioni, Antimafia Sociale della Regione Puglia del 04/06/2019.

ENTE FINANZIATORE: Regione Puglia

DURATA: 600 ore

OBIETTIVO: Contrastare le discriminazioni

“Learn By Doing!” – Discrimination Free

  • Tipi di file accettati: pdf.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.