“L’Edificio della Memoria” Educare a costruire la speranza

Magistrati, giornalisti e performer accompagnano i ragazzi delle scuole coinvolte in un percorso sui temi della legalità attraverso laboratori, incontri con testimoni, attori e registi.

Unisco è partner di quello che è diventato il “progetto pilota sulla legalità della Regione Puglia”

L’Edificio della Memoria è un progetto che nasce nel 2011 a partire dall’idea di due magistrati, un insegnante e giornalista, in collaborazione con ANM e Ordine degli Avvocati.

L’iniziativa è stata realizzata anche negli anni successivi, collocandosi nell’ambito delle varie iniziative sulla legalità e, da due edizioni, il progetto è diventato “progetto pilota sulla Legalità della Regione Puglia” per volere del presidente Michele Emiliano.

Inoltre, è stato vinto il bando regionale triennale (2018/2021 – Avviso Pubblico 2/2017) che ha come filo conduttore il tema “Educare a Costruire la Speranza” e che vede coinvolti i seguenti partner:

Destinatari

Gli studenti delle scuole medie superiori coinvolte, per lo più del triennio, che svolgono attività di alternanza scuola/lavoro, insieme anche agli insegnanti e alle loro famiglie, di Bari e provincia.

Riferimenti Normativi

Avviso n. 2/2017 Regione Puglia “CANTIERI INNOVATIVI DI ANTIMAFIA SOCIALE: EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA E MIGLIORAMENTO DEL TESSUTO URBANO”, finanziato da POR PUGLIA 2014-2020, OT IX – Linea di Azione 9.6. Progetto ammesso a finanziamento con Determinazione n. 189 del Dirigente Sezione Inclusione Sociale e Attiva e Innovazione delle reti sociali del 26/03/2018.

ENTE FINANZIATORE: Regione Puglia

DESTINATARI: Scuole superiori e medie della città di Bari

OBIETTIVO: Educare i “cittadini di domani” alla cittadinanza e alla legalità tramite testimonianze e laboratori.

“L’Edificio della Memoria” Educare a costruire la speranza

• Tipi di file accettati: pdf.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.