Ieri il corso di “Aiuto Regista”, e oggi?

Raccontiamo sogni e progetti dei nostri allievi dopo il percorso formativo targato Unisco-Teatri di Bari

Quando termina un corso di formazione, per gli allievi uscenti si apre un percorso pieno di bivi e di possibilità: alcuni ragazzi prendono una direzione inaspettata e che cambierà in modo drastico la loro carriera; altri decidono di rimanere su una strada conosciuta, percorrendola però con un bagaglio formativo più ricco.

Qualsiasi sia la loro decisione, abbiamo capito che è importante conoscere le storie di chi ha percorso un pezzettino di quella strada con noi. E abbiamo deciso di raccontarle, sia perché ogni storia di affermazione professionale per noi è motivo di orgoglio e sia perché, spesso, sono le esperienze degli altri che ci illuminano il cammino e ci aiutano a fare una scelta.

Perciò, cominciamo con un percorso formativo che si è concluso da pochissimo. Si tratta del corso “Aiuto Regista”, che insieme al corso “Spazio Scenico”, è stato organizzato con la preziosa collaborazione di Teatri di Bari e nell’ambito dell’Avviso °5/FSE/2018 della Regione Puglia.

Ecco che cosa ci hanno raccontato i ragazzi dell’esperienza che hanno vissuto e dei loro progetti futuri.

 

Collaborazioni che nascono, progetti creativi in cantiere e un cortometraggio di successo

Quali sono i vostri sogni e progetti, all’indomani del corso Aiuto Regista?

Abbiamo fatto questa domanda ai ragazzi, qualche tempo dopo gli esami finali, e siamo molto contenti delle risposte perché la maggior parte di loro ha deciso di proseguire sulla strada della regia.

Come Massimino, che sta continuando a studiare e a scrivere sceneggiature per spettacoli teatrali, con l’obiettivo un giorno di diventare un autore televisivo.

Come anche Ilaria e Fabiana, che dopo essersi conosciute durante questo percorso formativo ora stanno lavorando insieme sia a un format radiofonico che alla stesura di una sceneggiatura per una sitcom, che hanno intenzione di far girare in varie case di produzione cinematografica.

Antonella B. ha pensato bene di iniziare a studiare anche recitazione, non abbandonando la strada della scrittura per lo spettacolo.

Nicol, invece, sta lavorando come aiuto costumista sul set di un film e girerà presto un cortometraggio insieme ad altri colleghi e amici.

E poi c’è un importante traguardo per tutti gli allievi del corso Aiuto Regista: la realizzazione del cortometraggio “Le ore piccole”, elaborato finale della fase di stage che sta ricevendo diversi consensi. Una vera e propria chicca che i ragazzi stanno promuovendo in vari contesti (nazionali e internazionali) e che, ad oggi, è tra cortometraggi in concorso al Prato Film Festival, nella Sezione Corto Italia. Non male, vero?

 

Trailer del cortometraggio “Le ore piccole” realizzato dai ragazzi del corso “Aiuto Regista”.

 

L’esperienza di Antonella: grazie al corso ora lavoro con il regista Alessandro Piva

A volte i sogni nel cassetto… escono!”.

È in questi termini che la nostra ex allieva del corso “Aiuto Regista”, Antonella G., descrive la sua esperienza durante il percorso formativo con Unisco.

Percorso che, appunto, le ha permesso di realizzare un sogno poiché è riuscita in poco tempo a dimostrare tutto il suo potenziale, tanto da “saltare agli occhi” del noto regista pugliese Alessandro Piva, che è stato anche testimonianza didattica durante la fase d’aula.

Per lei, che si è etichettata come la “vecchietta” del corso solo perché più grande rispetto ai suoi compagni, questa rappresentava l’ultima chance prima di decidere se la strada dell’arte e dello spettacolo facesse davvero al caso suo. Dopo un lungo percorso, con alti e bassi, nel mondo teatrale, decide di darsi questa opportunità e di iscriversi al corso organizzato da Unisco e Teatri di Bari “per avere una certa formazione tecnica e soprattutto per venire in contatto con tutta una serie di professionalità”.

Quindi diciamo che”, continua a raccontarsi Antonella G., “sono partita con una fortissima motivazione, dettata anche dall’urgenza di decidere se lasciare questa strada e potenziarmi in un ambito lavorativo più tradizionale”.

E per fortuna l’ha seguita questa strada! Già durante le lezioni del corso, tra il regista Piva e Antonella G. c’è stato un vero e proprio “colpo di fulmine professionale”, che si è trasformato ben presto in una collaborazione stabile a tempo indeterminato.

“(Nel lavoro con Alessandro) faccio un po’ di tutto: passo dall’amministrazione, all’allestimento dei set, alla fase creativa, tanto che mi ha portato a scrivere una sceneggiatura di un corto che adesso è in concorso per un bando di finanziamento dell’Apulia Film Commission. E sto anche valutando di iscrivermi all’Accademia delle Belle Arti”.

Conclude la nostra chiacchierata con un’ultima riflessione: “un corso come questo è sicuramente utile per ragazzi più giovani di me, che hanno voglia di apprendere e conoscere una professione. Ma nel mio caso è stata l’esperienza pregressa a giocare un ruolo importante”.

Insomma, la fine del corso di Aiuto Regista con noi ha rappresentato per Antonella G. l’inizio di un ricco e stimolante futuro nel mondo del cinema e del teatro. Ha rappresentato il realizzarsi di un sogno professionale, ed è questo l’obiettivo a cui aspiriamo tutti i giorni con il nostro lavoro.