Sogni e progetti dopo il corso “Spazio Scenico”

Le testimonianze degli aspiranti attori del percorso formativo di Unisco e Teatri di Bari

Continuiamo a raccontare le storie dei ragazzi che hanno scelto di formarsi e crescere professionalmente con Unisco. Questa volta abbiamo raccolto i progetti futuri e sogni degli allievi aspiranti attori che hanno da poco concluso il corso “Spazio Scenico”, percorso formativo che, insieme al corso “Aiuto Regista” abbiamo organizzato con la preziosa collaborazione di Teatri di Bari e che rientra nell’ambito dell’Avviso n° 5/FSE/2018 della Regione Puglia.

Teatro, TV e cinema: i nostri ex allievi non abbandonano la recitazione

Che cosa stanno facendo oggi gli aspiranti attori dopo il corso “Spazio Scenico”? Lo abbiamo chiesto direttamente a loro, per capire quanto il percorso formativo con noi sia stato d’aiuto nel definire il loro futuro professionale.

E ci ha fatto molto piacere scoprire che la maggior parte continua a recitare principalmente a teatro, ma integrando comunque la recitazione con altre attività.

Come per Milena, che al momento lavora in una startup nell’ambito del marketing digitale, ma non smette di partecipare a vari casting in giro per la Puglia. Ha anche preso parte, insieme ad altri suoi compagni di corso, allo spettacolo teatrale presso il Teatro Abeliano “Italian Graffiti”, diretto da Vito Signorile. Stessa cosa per Raffaella che, in questo progetto di Signorile ha avuto il ruolo della protagonista e, allo stesso tempo, prosegue con gli studi universitari.

Anche Francesco P. si sta dedicando a terminare la facoltà di medicina, con un occhio sempre attento alle varie opportunità di casting e provini; mentre Francesco D. ha scritto e diretto un cortometraggio tutto suo e nel quale ha voluto coinvolgere molti colleghi del percorso formativo da poco concluso.

Antonio continua a muoversi come attore di teatro, portando in scena già da questa estate diversi spettacoli diretti da Carlo Formigoni.

E poi c’è chi è arrivato ai set televisivi e cinematografici. Come nel caso di Lucia, che ha recitato in una serie Rai, presto in TV, “Fino all’ultimo battito” di Cinzia TH Torrini. E come Luigi, che è entrato a far parte del cast de “Il maledetto”, film che verrà distribuito al cinema, con la produzione di Rai Cinema e One More Pictures e la regia dell’attore e anche regista Giulio Base.

Insomma, tanti bei progetti in essere e in cantiere per i nostri ragazzi!

La storia di Graziana: “dopo il corso ‘Spazio Scenico’ ho avuto l’opportunità più grande”

Si può davvero definire un’occasione decisiva quella capitata a Graziana, anche lei allieva del corso di Unisco e Teatri di Bari “Spazio Scenico”, a cui abbiamo chiesto di raccontare la sua esperienza perché particolarmente significativa.

Mi sono affacciata a questo percorso formativo per dare una svolta più professionale a tutte le esperienze precedenti che avevo fatto a livello teatrale e sin da subito non ho mai dubitato di essere nel posto giusto. Infatti per me è stata l’opportunità più grande!”, ci rivela entusiasta.

Si perché durante lo spettacolo di fine corso, che si è svolto a ottobre del 2020 presso il Teatro Kismet, è stata notata dalla Casting Director di ‘Storia di una famiglia per bene‘, serie TV Mediaset diretta dal regista Stefano Reali che sarà trasmessa in autunno.

“Dopo diverse audizioni ho avuto il ruolo di Agata del Santo, che ho amato veramente tanto interpretare”, continua Graziana, “e non avrei mai potuto avere questa immensa occasione se non frequentando il corso.”.

Che grande soddisfazione questa, per lei e per noi! E com’è stato ritrovarsi su un set televisivo subito dopo il percorso “Spazio Scenico”?

Devo ringraziare tantissimo Stefano Reali: lavorare con un professionista come lui è stata un’esperienza indescrivibile. Ci siamo subito trovati sulla stessa lunghezza d’onda, nonostante fosse comunque la mia prima esperienza in assoluto davanti alle macchine da presa. Mi ha saputo guidare, trasmettendomi sicurezza e spendendo sempre parole splendide e incoraggianti su di me. Mi ha fatto sentire nata per fare questo mestiere.”

E pensare che Graziana era molto spaventata dal mondo del cinema e della televisione. “Ho sempre pensato di poter fare soltanto teatro nella mia vita”, continua il suo racconto, “e poi durante il corso abbiamo approfondito più la parte teatrale che cinematografica, che un po’ già conoscevo. Ma ora ho capito che posso stare su un set anche H24”.

Dunque è riuscita a trovare la sua strada, ma non smetterà comunque di formarsi e mettere a frutto le sue capacità, soprattutto in un settore come questo. “Sono stata certamente fortunata, ma continuerò la formazione e anche a recitare con il mio gruppo teatrale “Le 7 Muse di Apollo”. Inoltre sto prendendo contatti con qualche agenzia per lo spettacolo per poter continuare a fare audizioni”.

Una carriera agli inizi ma in costante crescita quella di Graziana, che continua a impegnarsi e a dimostrare il suo talento tant’è che presto la vedremo recitare, come il suo compagno di corso Luigi, anche nel prossimo film diretto da Giulio Base.

Abbiamo voluto dare spazio alla sua storia perché ci insegna che mettersi in gioco e darsi delle chance spesso porta a percorrere strade davvero inaspettate, ma comunque ricche e appaganti. E siamo contenti che l’esperienza formativa con noi sia stata per lei un tassello significativo, anche se piccolo, utile a scoprire le sue potenzialità e dare una svolta importante al suo futuro professionale.