“Partire, approdare, tornare: ieri, oggi, domani”: evento finale il 26 marzo 2021

Si terrà online il confronto tra la scuola pugliese e quella albanese coinvolte nel progetto

Venerdì 26 marzo, a partire dalle ore 16:00, si terrà online, in diretta sulla pagina Facebook di Unisco, l’evento conclusivo del progetto “Partire, approdare, tornare: ieri, oggi, domani”.

Ricordiamo che il percorso progettuale si pone l’obiettivo di promuovere la cultura dei diritti umani e delle migraioni, favorendo il confronto tra le voci degli studenti delle scuole coinvolte, in Puglia e in Albania: gli istituti superiori “Pietro Sette” di Santeramo in Colle e “Leonik Tomeo” di Durazzo.

Sappiamo, infatti, che questi due territori storicamente sono legati da movimenti migratori e il punto di vista delle nuove generazioni diventa cruciale per comprendere l’evoluzione del fenomeno.

Dai laboratori al confronto… a distanza

Attraverso dei laboratori di promozione dell’intercultura, anche quest’anno abbiamo chiesto ai ragazzi degli istituti superiori di scavare nella loro storia e di raccontarci, tramite creazioni di vario tipo, il loro punto di vista. Al termine di questo processo di “creazione”, è previsto un incontro di “discussione” e presentazione degli elaborati prodotti dai ragazzi.

Ci piace ricordare, nell’ambito di una precedente edizione del progetto, l’evento che si è tenuto più di un anno fa a Durazzo: un’occasione per conoscersi dal vivo e parlare insieme del lavoro svolto che è rimasta nel cuore di tutti.

Purtroppo quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria e delle limitazioni imposte dal COVID19, non è possibile riunirsi e rivedersi di persona, per confrontarsi sui risultati dei laboratori e presentare i lavori realizzati all’interno del progetto.

Quest’anno l’evento sarà a distanza e lo trasmetteremo in diretta sulla nostra pagina Facebook.

Sarà comunque interessante, ne siamo certi, vedere i volti dei ragazzi curiosi di conoscersi, seppure con uno schermo davanti, ascoltare le loro storie e osservare i frutti del loro impegno.

Scopri di più sul progetto “Partire, approdare, tornare: ieri, oggi, domani”