Progetto FUTURE: al via le attività previste nel Work Package 1

Output di questa prima fase: il Bilancio Individuale delle Risorse e degli Svantaggi degli MSNA

FUTURE [link alla pagina progetto FUTURE] è un progetto della Regione Puglia, che mira a coinvolgere minori stranieri non accompagnati ed è realizzato in partenariato con Unisco, IFOA, Etnie, il Comune di Bari, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) e co-finanziato dall’Unione Europea.

Il punto di partenza per ciascun minore straniero non accompagnato (MSNA) che intende partecipare al progetto FUTURE è il WP1, ovvero una serie di azioni che portano alla stesura del Bilancio Individuale delle Risorse e degli Svantaggi (BIRS) di ogni ragazzo e che si svolgeranno nel corso di tutto il progetto. Sono Unisco e Etnie Onlus [link alla pagina esterna https://www.facebook.com/groups/311080118027/] ad avere in carico questa fase delicata e molto importante, che consiste nella raccolta delle informazioni riguardanti i beneficiari da quando sono sul territorio italiano.

Come sono strutturati i colloqui del WP1

I colloqui individuali del Work Package 1 sono strutturati in più step, per una durata totale di 26 ore. In un primo momento si vanno a individuare i bisogni più rilevanti del ragazzo (10 ore), facendo una sorta di fotografia del suo stato attuale a livello cognitivo, sociale, linguistico e relazionale. Strumenti a supporto di questa indagine sono test proiettivi e grafici (come, ad esempio, il Test dei Colori di Lüscher), scelti a garanzia di un linguaggio universalmente riconosciuto e per facilitare la comunicazione con ragazzi stranieri. Output di questo step è il PEI, ovvero il Piano Educativo Individuale stilato per ogni partecipante, che li indirizzerà verso uno o più Work Packages. I successivi colloqui di orientamento (16 ore) hanno un’impronta più specialistica poiché approfondiscono le attitudini, le skills acquisite in contesti formali e informali e le precedenti esperienze scolastico/lavorative dei ragazzi beneficiari. Ciò che si ottiene da questa analisi, condotta da esperti educatori e orientatori, è un vero e proprio bilancio delle competenze, documento strettamente collegato allo sviluppo del progetto di vita (WP 8).

Vuoi partecipare a FUTURE? Contattaci

Per candidare un potenziale MSNA al progetto Future è necessario contattarci ai seguenti riferimenti, specificando “Candidatura progetto FUTURE”:

Visita la pagina del sito dedicata al progettoFUTURE