Le storie di Erasmus for Young Entrepreneurs: il racconto di Astrid De Paola

Quando le opportunità che EYE offre vanno oltre l’esperienza di scambio

Oggi vi raccontiamo la storia della giovane imprenditrice Astrid De Paola, che è davvero – almeno a nostra memoria – una delle più giovani partecipanti al programma Erasmus per giovani imprenditori.

A soli 19 anni, infatti, decide di partire per un’isola caraibica con l’obiettivo di realizzare il suo sogno imprenditoriale: avviare un’impresa nel settore turistico, con focus sulla sostenibilità e sul rispetto dell’ambiente.

Detto, fatto: da maggio a settembre 2021 si trasferisce ad Anguilla, località situata nell’isola dei Caraibi, per affiancare e confrontarsi con l’Host Entrepreneur Rolf Masshardt, gestore dell’Hotel Carimar Beach Club e con il quale ha avuto – e continua ad avere – una proficua collaborazione professionale. Si perché tra gli obiettivi di Erasmus for Young Entrepreneurs c’è anche questo: creare una rete di contatti che vadano al di là dell’occasione di scambio che EYE crea e che permettano al giovane imprenditore di continuare a crescere professionalmente anche dopo questa esperienza.

E nel loro caso, la collaborazione è iniziata addirittura prima di incontrarsi dal vivo. Host e New Entrepreneurs, infatti, hanno cominciato una serie di videochiamate per confrontarsi e allinearsi sin da subito su idee e obiettivi e agevolare così il lavoro che avrebbero fatto insieme nella struttura.

Astrid è entrata a far parte del nostro team fin dall’inizio” ci racconta Rolf, e continua “è sempre stata molto entusiasta nel suo lavoro, sempre aperta ad affrontare nuove sfide e responsabilità. E questo ci ha molto colpito”.

Entriamo nel dettaglio delle attività svolte per capire quanto sia stato proficuo lo scambio di competenze e conoscenze per entrambe le parti.

 

“Partecipare a Erasmus per Giovani Imprenditori è stata la migliore esperienza della mia vita”

Nei quattro mesi in cui ha lavorato al fianco di Rolf, il contributo di Astrid è stato prezioso e significativo.

In così poco tempo ci ha aiutato a fare espandere online il Carimar Beach Club, creando e gestendo dei profili sui social network rivolti anche al mercato italiano.”, ci racconta ancora l’HE, entusiasta dell’intraprendenza nella nostra giovane NE.

Infatti, oltre alle attività di marketing, Astrid ha supportato tutto lo staff anche nelle mansioni di prenotazione e accoglienza, approfondendo dal canto suo, come si gestisce in maniera sostenibile una struttura turistica. Non solo: grazie anche al suo lavoro, il Beach Club ha ottenuto l’Anguilla Wildlife Certified dall’Anguilla National Trust!

Non male per una giovanissima aspirante imprenditrice, che ad oggi, come anticipato, collabora ancora con il Carimar. “Astrid continua a supportarci a distanza nelle attività di promozione sui social italiani e noi non possiamo che ritenerci fortunati ad averla incontrata e aver condiviso questa esperienza nella nostra isola paradisiaca”, ribadisce Rolf.

“Sono venuta fuori una nuova persona, piena di obiettivi” ci racconta ancora Astrid, “e ringrazio e ringrazierò sempre il programma EYE per avermi dato la possibilità di realizzare il mio sogno: è stata la migliore esperienza della mia vita! Rolf, il suo staff e la sua famiglia non sono stati solo dei collaboratori, ma sono diventati cari amici”.

Dunque, un’altra esperienza positiva e motivante si aggiunge alle storie di Erasmus For Young Entrepreneurs e noi ringraziamo i protagonisti diretti di questo scambio per averci fornito la loro preziosa testimonianza.

 


Leggi anche:
>> Le storie di Erasmus for Young Entrepreneurs: il racconto di Paolo Castoro
>> Le storie di Erasmus for Young Entrepreneurs: il racconto di Antonio Pepe
>> Le storie di Erasmus for Young Entrepreneurs: il racconto di Rosita Carducci