Le storie di Erasmus for Young Entrepreneurs: il racconto di Rosita Carducci

“In Spagna ho messo alla prova me stessa e la mia idea di business”

Partecipare a Erasmus per giovani imprenditori è stato interessante e molto costruttivo e il mio Host Entrepreneur è diventato il mio punto di riferimento”.

Con queste parole Rosita Carducci descrive la sua esperienza di scambio in Europa, ad Alicante per la precisione, come New Entrepreneur all’interno del programma EYE, di cui Unisco è Intermediary Organization per la Puglia.

Originaria di Cerignola e con un background nel settore del marketing e del turismo, Rosita ha deciso di partire per la Spagna per approfondire, dal confronto con un altro imprenditore, le competenze necessarie per poter avviare la sua attività in Puglia in ambito turistico.

Ha iniziato così la sua collaborazione con SiQuePasa!, azienda giovane specializzata nella creazione di tour turistici personalizzati e originali. Sin da subito per entrambe le parti è stato uno scambio e un incontro proficuo. Sia Rosita che Carlos Vidal Román, l’imprenditore ospitante, si sono resi conto di avere le stesse idee sulle attività di promozione turistica, marketing e servizio clienti.

Carlos”, ci racconta ancora Rosita, “è stato sempre molto disponibile e gentile, mi ha aiutato non solo insegnandomi tutto quello che sa, ma ha anche organizzato viaggi e visite ai luoghi più belli della zona per permettermi di conoscerla meglio”.

 

Quando il confronto con un altro professionista ti offre nuove prospettive

I due professionisti, Rosita e Carlos, hanno avviato la loro collaborazione partendo innanzitutto dalla condivisione e dal confronto delle loro precedenti esperienze lavorative, utile questo per impostare con una nuova ottica le successive attività.

Infatti Carlos sottolinea che “Rosita mi ha fatto vedere i progetti da una prospettiva diversa ed è stata di supporto in ogni momento”.

Per il loro settore è stato poi doveroso e importante fare il punto della situazione post-COVID e lavorare per ricreare i collegamenti tra i clienti, i fornitori e le varie attività turistiche in città: dalla comunicazione sui social riguardante la ripresa delle attività alla riprogrammazione di tour e viaggi.

Insieme, quindi, HE e NE hanno dovuto affrontare una situazione certamente complessa, come quella appunto legata all’emergenza sanitaria, ma altrettanto stimolante e appagante per entrambi dal punto di vista della crescita professionale.

Rosita è una persona tenace e determinata, una caratteristica importante per intraprendere un’attività”, conclude Carlos.

E tu? Pensi di avere le caratteristiche giuste per partire e confrontarti con un altro imprenditore europeo? Oppure desideri ospitare presso la tua azienda un professionista di un altro paese per crescere insieme?

Mettiti in gioco e partecipa al programma EYE: la prossima storia da raccontare potrebbe essere la tua.

 


Leggi anche:
>> Le storie di Erasmus for Young Entrepreneurs: il racconto di Paolo Castoro
>> Le storie di Erasmus for Young Entrepreneurs: il racconto di Antonio Pepe
>> Le storie di Erasmus for Young Entrepreneurs: il racconto di Astrid De Paola